Isolamento: Un male per la salute

Isolamento e Solitudine

Isolamento e Solitudine

Gli esperti ne sono certi: l’isolamento è un male per la salute; quasi a livello del bere e del fumare. Le persone con poche relazioni sociali hanno più problemi di salute e muoiono prima rispetto a chi ha molti amici e parenti. Per giungere a queste conclusioni, gli esperti hanno analizzato i dati di 148 studi precedenti sulla mortalità delle persone e le loro relazioni sociali. In totale sono stati esaminati oltre 300.000 individui per più di 7 anni.

(Continua…)

Controllare la pressione arteriosa riduce eventi coronarici

Pressione Arteriosa e Ipertensione

Pressione Arteriosa e Ipertensione

Studi clinici hanno dimostrato che il controllo regolare della pressione arteriosa riduce del 40% gli eventi cerebrovascolari e del 20% gli eventi coronarici.
L’esercizio fisico costante e un’alimentazione sana ed equilibrata sono le chiavi del successo contro problemi di natura cardiovascolare. L’ipertensione è una delle malattie più diffuse, un adulto su 4 ne soffre; molti di questi ne sono del tutto ignari. L’ipertensione, infatti, non produce sintomi di rilievo ed è solo tramite il controllo periodico della pressione arteriosa che è possibile diagnosticarla.
(Continua…)

Pelle scura non rende immuni al Melanoma

Nonostante quello che si credeva fino a poco tempo fa, un recente studio ha dimostrato che avere la pelle scura non rende immuni al Melanoma.
Il Melanoma è in aumento nei gruppi a pelle scura della Florida. Un nuovo studio non riesce a spiegarne le cause, ma fornisce un messaggio importante: “Avere una pigmentazione scura della pelle non garantisce l’immunità contro il cancro della pelle”, queste le parole del dottor Robert S. Kirsner della Facoltà di Medicina presso l’Università di Miami.

(Continua…)

Inalare insulina migliora la perdita di memoria causata dall’Alzheimer

Inalare insulina nei primi stadi dell’Alzheimer può portare ad un miglioramento della memoria.
Questo il risultato di uno studio condotto dalla University of Washington a Seattle e presentato durante una riunione dell’Associazione Americana Alzheimer a Honolulu, Hawaii.
Come spiega la dottoressa Suzanne Craft, “i pazienti sottoposti a questo trattamento per 4 mesi registrano progressi nei test di recupero della memoria per almeno 2 mesi”.
(Continua…)

Problemi cardiaci e Ansia

L’ansia può aumentare le probabilità di un attacco di cuore, ictus o insufficienza cardiaca nei pazienti cardiopatici che ne soffrono.
Lo studio, condotto per 6 anni su circa 1000 pazienti, ha dimostrato inequivocabilmente l’associazione tra ansia e sviluppo di problematiche cardiovascolari.
(Continua…)

Affezioni da alimenti in cattivo stato di conservazione

D’estate più che mai vanno seguite quelle basilari regole per per la conservazione e la preparazione degli alimenti. La contaminazione del cibo avariato non è un problema minore ma un vero e proprio rischio per la salute. Circa 76 milioni di persone negli Stati Uniti si ammalano ogni anno per patologie correlate al cibo contaminato; 325.000 vengono ricoverate in ospedale e 5.000 muoiono, come riportato dal Centers for Disease Control and Prevention (cdc.gov).

(Continua…)

Ictus: Musica per favorire il recupero

Ogni anno circa 20 milioni di persone nel mondo vengono colpite da ictus; molte riescono a superare l’attacco ma spesso devono affrontare un lungo percorso di riabilitazione per superare le conseguenze dei danni al cervello. All’elenco dei trattamenti comunemente utilizzati per il recupero potrebbe presto aggiungersi la Musicoterapia.

(Continua…)

La depressione prepara la strada alla demenza

Depressione

Depressione

Le persone che soffrono di Depressione hanno il doppio delle probabilità di sviluppare una demenza nel corso della loro vita. Questi i risultati di uno studio condotto dall’Università del Massachusetts (USA) e pubblicato su Neurology.

(Continua…)

Dolci, Fruttosio e Ipertensione

Bibite
Sembra che il sale non sia l’unico nemico della pressione arteriosa. Un recente studio pubblicato sulla rivista ‘Journal of the American Society of Nephrology’ dimostra che alimenti e bevande ricchi di fruttosio siano associati ad un significativo incremento del rischio di Ipertensione. Non è la prima volta che uno studio suggerisce questa possibilità, infatti, una ricerca condotta dalla ‘American Heart Association’ e pubblicata sulla rivista ‘Circulation’ avvertiva dei rischi dall’abuso di zuccheri aggiunti per la pressione sanguigna.

(Continua…)

Cioccolato Fondente: Aiuta a ridurre l’Ipertensione

Cioccolato Fondente

Cioccolato Fondente

Chi soffre di Ipertensione può ridurre “significativamente” la pressione arteriosa mangiando Cioccolato Fondente. I Flavonoidi contenuti nel cioccolato favoriscono la vasodilatazione e possono ridurre del 20% il rischio di un evento cardiovascolare.
Queste in sintesi le conclusioni a cui sono giunti i ricercatori dell’Università di Adelaida (Australia) in uno studio pubblicato su BMC Medicine.

(Continua…)

Pagina 1 di 3012345102030...Ultima »