Malattia di Lyme

La malattia di Lyme (o borreliosi) è una malattia infiammatoria a carico della pelle e delle articolazioni provocata da una spirocheta (nome comune con cui si indicano i batteri appartenenti ai generi Borrelia, Treponema e Leptospira) trasmessa dalla puntura di insetti (vedi: Le zecche).

La causa della malattia di Lyme è un batterio spiraliforme, la Borrelia burgdorferi, chiamata così in onore al suo scopritore, Burgdorfer, che infesta le zecche, le quali possono trasmetterlo all’uomo e agli animali.

I luoghi nei quali è più facile contrarla sono le zone boscose e ricche di cervi, dal momento che queste rappresentano l’habitat ideale per le zecche.



E’ stata individuata per la prima volta nel 1972 nella zona di Lyme, Connecticut, USA (da qui il nome).

La borreliosi colpisce tutte le età e soprattutto in estate; inizia con una maculopapula in corrispondenza della puntura che si ingrandisce impallidendo nel centro. A distanza di settimane, nella metà dei casi, si manifesta dolore a carico delle grandi articolazioni sotto forma di attacchi ricorrenti.

La terapia causale è a base di tetraciclina, che è attiva sull’agente responsabile, mentre quella sintomatica si avvale di farmaci antinfiammatori, prevalentemente non steroidei.



Potrebbero interessarti anche...

2 Risposte

  1. 19 marzo 2009

    […] la malattia di Lyme […]

  2. 20 marzo 2009

    […] Comment! Leggiamo e riportiamo un completo articolo (con foto) sulle Zecche e sulla Malattia di Lyme […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *