Come riconoscere la psoriasi

psoriasi unghiaLa psoriasi è una malattia infiammatoria cronica non infettiva della pelle (dermatite) caratterizzata dalla presenza papule e placche erimatose coperte di scaglie bianco grigiastre o bianco argentate.

Solitamente le lesioni della psoriasi sono asintomatiche, benché in alcune occasioni possono produrre prurito.
Così, la persona affetta da questa malattia normalmente consulta il medico più per motivi estetici che per i disturbi prodotti dalle lesioni.



Le dimensioni delle lesioni possono variare da un piccolo punto fino a grandi placche che coprono una zona estesa della superficie del corpo, ma in ogni caso le lesioni della pelle presentano comuni caratteristiche tipiche:
psoriasi

  • Le lesioni sono chiaramente delimitate da bordi netti
  • La superficie della lesione è coperta di squame di colore argentato non coerenti
  • La pelle situata sotto la squama mostra un arrossamento (eritema) uniforme
  • In tutti i casi si trova il segno di Auspitz (o segno della rugiada sanguigna) che consiste nell’apparizione di alcune emorragie a forma di punti a seguito dell’asportazione di una una squama. Questo segno è caratteristico e si osserva solo in questa malattia.
Clicka per ingrandire

Clicka per ingrandire

La forma più comune di psoriasi (psoriasi a placche o psoriasi volgare) normalmente colpisce gomiti, ginocchia, cuoio capelluto, area lombare ed ombelico.

L’evoluzione naturale della malattia è di tipo cronico, una volta che si è manifestata la malattia potrebbe persistere per tutta la vita.
Se c’è buona risposta al trattamento le lesioni spariscono del tutto ma potrebbero tornare a manifestarsi nuovamente ad intervalli imprevedibili.





Potrebbero interessarti anche...

4 Risposte

  1. 20 aprile 2009

    […] importanza ed aiutano nella lotta contro l’artrite, il diabete, la sclerosi multipla e le affezioni della pelle. Sebbene non essenziali, gli acidi grassi Omega-9, conosciuti anche come grassi monoinsaturi, […]

  2. 6 luglio 2009

    […] la psoriasi (vai all’articolo: Riconoscere la Psoriasi) […]

  3. 10 luglio 2009

    […] eruzioni cutanee, acne, irritazioni, piaghe, dermatiti, alcune forme di herpes, macchie, orticaria, psoriasi, funghi, seborrea, congiuntiviti e […]

  4. 1 ottobre 2010

    […] Come riconoscere la Psoriasi […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *