Consigli e rimedi naturali per curare l’asma






asma

L’asma è un’affezione cronica del sistema respiratorio dove la persona soffre per mancanza d’aria non ricevendo sufficiente ossigeno (leggi un completo articolo sull’asma). Sente il petto oppresso, tossisce, e può essere colto da piccole crisi respiratorie fino ad episodi gravi.
In questo articolo parliamo di alcuni consigli e rimedi naturali utili per prevenire l’asma.



Bronchiolo

Bronchiolo

L’asma è una patologia che può essere attivata da vari stimoli esterni e per cui sarebbe bene evitare:

  • contatto con animali domestici
  • fumo
  • polvere
  • polline
  • cambiamenti repentini di temperatura
  • esercizi fisici troppo vigorosi
  • alterazioni emozionali e situazioni stressanti

Frequentemente persone che sofriranno d’asma hanno familiari che già ne soffrono anche se tuttavia molto forme d’asma sono da attribuire a problemi di natura psichica. In ogni caso bisogna tener presente che una corretta alimentazione è il primo passo da fare per risolvere o comunque attenuare il problema.

Evitare gli alimenti troppo zuccherati e gli alimenti stimolanti e eccitanti: dolci, cioccolata, alimenti piccanti, caffè, tè, alcol. Inoltre è fondamentale e spero anche scontato dire che non bisogna assolutamente fumare, se già si è fumatori, smettere immediatamente.

Nei periodi in cui si ha un peggioramente sarebbe consigliabile evitare i cibi solidi preferendoli ad alimenti come verdure cotte o crude, minestrine e brodi caldi di verdure. Consigliati i broccoli, cavoli e cavoletti di Bruxelles, succhi di arancia, pompelmo e frutta come mele o uva. Assolutamente da evitare frutta e verdura fuori stagione o frutta esotica o d’importazione.

Molto spesso gli attacchi d’asma scaturiscono da una condizione emotiva turbata e da situazioni stressanti! Evitarle assolutamente; cercare sempre di mantenere la calma e di parlare più lentamente. Vivamente consigliate sedute di yoga e di meditazione (leggi un completo articolo sulla Meditazione o sullo Yoga).

Leggi anche:




2 Commenti

  1. Simone

    Se dovessi accettare queste condizioni, non dovrei più uscire di casa…

  2. michael

    figurarsi.. Io ho l’asma da sempre, sono nato asmatico e ho sempre fatto di tutto di più, ero pure fumatore, posso assicurare ke con l’asma si può mangiare e bere di tutto, ho 21 anni e ho praticato 7 anni di kik box e 3 di bodybuilding tuttora praticante.. L’importante è evitare le cose a cui si è allergici e seguire bene la terapia degli aerosol.. X il resto si può fare tutto..il mio livello asmatico è medio forte..


1 Trackbacks/Pingbacks

  1. Acido Folico: Aiuta ad alleviare asma e allergie - Meglio Sapere 28 05 09

Aggiungi Un Commento