Si avvicina l’estate! Vuoi iniziare una dieta mantenendo e conservando il sorriso sulle labbra? Scopri come con la dieta e gli alimenti del buon umore! 🙂
Finalmente si inizia ad intravedere qualche bella giornata di sole, la temperatura si alza, le giornate si allungano e il mondo e la moda si riempiono di colori; tutto questo non può che far bene al nostro umore. Ma possiamo fare di più! Possiamo avere un ruolo attivo nell’influenzare il nostro stato d’animo; una dieta corretta ed equilibrata e gli alimenti giusti sono sicuramente l’aiuto che ci serve.
Ecco i 9 alimenti del buon umore:
Latte: il latte e i suoi derivati contengono le proteine del siero che riducono le risposte fisiche alla tensione e allo stress, migliorano l’umore e potrebbero perfino aumentare la memoria.
Pesce: il salmone, lo sgombro e le sardine sono ricche in acidi grassi omega-3 (vedi anche: Acidi grassi Omega 3 e 6).
Fragole: ricche in fibre solubili, permettono di mantenere stabili i livelli di zuccheri nel sangue determinando meno cambiamenti d’umore e riducendo l’irritabilità .
Spinaci: eccellente fonte di acido folico; utile alleato contro la depressione. Anche semi di girasole, broccoli, farina di avena, piselli, lenticchie, soia e senape. (vedi anche: Alimentazione e Depressione)
Patate: I carboidrati presenti nelle patate fanno aumentare i livelli di serotonina (vedi anche: La Serotonina e il Triptofano).
Noci del Brasile: una noce del Brasile ti darà tutto il selenio di cui hai bisogno per migliorare il tuo umore. Altre fonti di selenio sono il tonno e i cereali integrali.
Yogurt magro: è una buona fonte di proteine che aiuta ad avere un buon umore ritardando l’assorbimento dei carboidrati nel sangue. (leggi anche un completo articolo sullo Yogurt: Proprietà e Benefici per la salute)
Caffè: In quantità moderate, la caffeina contenuta nel caffè, migliora il rendimento fisico e mentale. (leggi anche: Proprietà e Benefici del Caffè)
Ricotta: è un’ottima fonte di vitamina B12. Come per l’acido folico, bassi livelli di B12 sono legati alla depressione.
..sarà !..sono tra i miei alimenti preferiti (tranne il pesce x’ sono vegetariana)..ma il mio umore è sempre uno schifo…
Dal 2009 ho dei problemi di tirode “morbo di basedow” dopo un ciclo di tspazole per circa 2 anni abbiamo fatto lo iodio radioattivo visto che come smettevo tspazole si ripresentava il problema…ora tiroide nei range con eutirox da 25 ogni mattina…io pero nn sto bene affatto credo di essere depressa ma endocrinologa dice che tiroide nn c entra niente!! E’ possibile?? Io prima della tiroide nn sono mai stata depressa anzi….inoltre ogni volta che guardo un sito dove si parla di depressione viene nominata la tiroide…. Qualcosa nn mi quadra… Grazie saluti
bell’articolo, aggiungerei anche il cioccolato che, oltre a far bene all’umore grazie al contenuto di triptofano, aminoacido precursore della serotonina, contiene anche caffeina e teobromina, due sostante psicoattive che combattono anche la stanchezza