Le noci: Proprietà e Benefici

noci

Anche oggi voglio parlare delle proprietà di un frutto! LE NOCI! Sono un paio di giorni che l’argomento principe di questo blog sono le proprietà e i benefici di alimenti comuni alla nostra alimentazione e spero che questo vi faccia piacere e non vi annoi.

Le noci (per intenderci: il frutto del noce) sono un alimento un pò grasso, ma un grasso di buona qualità; consigliato da specialisti e medici in quanto è un frutto secco molto completo e salutare.



Una delle migliori proprietà delle noci è quella di avere un ottimo contenuto di acidi grassi Omega-3 e nello specifico di acido linoleico (Conjugated Linoleic Acid; acido linoleico coniugato).
Inoltre, le noci, come buona parte della frutta secca, sono una fonte ricca di energia e calorie; a maggior ragione per il fatto che contengono poca acqua e molti grassi.

Acidi grassi Omega 3 e 6 (clicka per leggere l'articolo)

Acidi grassi Omega 3 e 6 (clicka per leggere l'articolo)

Come dicevo, questi grassi non sono dannosi per il nostro organismo, anzi, gli acidi grassi polinsaturi sono molto salutari. Oltre agli Omega-3 le noci sono ricche anche degli acidi grassi Omega-6 e per questo sono un alimento fenomenale nella lotta contro il colesterolo cattivo (LDL) (leggi anche: Colesterolo: Conoscerlo e combatterlo). Le noci contengono anche un amminoacido polare chiamato arginina di fondamentale importanza per evitare malattie cardiovascolari; che insieme al fatto che aiutino a contrastare il colesterolo LDL le rendono un grande amico del cuore.

Non solo energia, le noci, sono anche molto ricche di proteine (circa il 18% della porzione) e di vitamine, tra le quali la vitamina B1, B2, B6 ed E. Queste vitamine sono molto importanti nella lotta contro l’invecchiamento e le malattie cardiovascolari.



Degna di nota anche la presenza di numerosi minerali come il fosforo, il magnesio e il potassio.
In definitiva le noci sono un alimento molto sano e fortemente raccomandato per gli sportivi, amico del cuore, utile nel combattere lo stress, la fatica e la stanchezza.

Leggi anche:



You may also like...

9 Responses

  1. Noberasco scrive:

    Pensate mangiare pesce e noci in gravidanza riduce il rischio che il nostro bimbo soffra di allergie!!

  2. anitacazzola scrive:

    come la frutta secca aiuta?

  1. 28 aprile 2009

    […] nella dieta: broccoli, aglio, cipolle, carote crude, spinaci, mandorle, noci ed olio extravergine di oliva (a crudo). In generale è altamente consigliata una dieta ricca in […]

  2. 17 giugno 2009

    […] Ci sono alcuni alimenti che se mangiati in quantità e frequentemente possono ostacolare l’assorbimento di Iodio da parte del corpo e sono: i legumi, i cavoli, le rape, la senape e le noci. […]

  3. 20 ottobre 2009

    […] secca: Noci, Nocciole, Semi di Girasole, Mandorle e […]

  4. 24 febbraio 2010

    […] secca (noci, mandorle, nocciole): contengono molto […]

  5. 9 marzo 2010

    […] Le Noci Share | Tag: Alimentazione, Mandorle 24 feb 2010 in Alimentazione, Benessere, Salute 1 commento […]

  6. 23 marzo 2010

    […] e noci sono ricchissime di oli di alta qualità (acido oleico e acido linoleico) che contribuiscono a […]

  7. 11 maggio 2010

    […] Le Noci […]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>