Le noci: Proprietà e Benefici

noci

Anche oggi voglio parlare delle proprietà di un frutto! LE NOCI! Sono un paio di giorni che l’argomento principe di questo blog sono le proprietà e i benefici di alimenti comuni alla nostra alimentazione e spero che questo vi faccia piacere e non vi annoi.

Le noci (per intenderci: il frutto del noce) sono un alimento un pò grasso, ma un grasso di buona qualità; consigliato da specialisti e medici in quanto è un frutto secco molto completo e salutare.



Una delle migliori proprietà delle noci è quella di avere un ottimo contenuto di acidi grassi Omega-3 e nello specifico di acido linoleico (Conjugated Linoleic Acid; acido linoleico coniugato).
Inoltre, le noci, come buona parte della frutta secca, sono una fonte ricca di energia e calorie; a maggior ragione per il fatto che contengono poca acqua e molti grassi.

Acidi grassi Omega 3 e 6 (clicka per leggere l'articolo)

Acidi grassi Omega 3 e 6 (clicka per leggere l'articolo)

Come dicevo, questi grassi non sono dannosi per il nostro organismo, anzi, gli acidi grassi polinsaturi sono molto salutari. Oltre agli Omega-3 le noci sono ricche anche degli acidi grassi Omega-6 e per questo sono un alimento fenomenale nella lotta contro il colesterolo cattivo (LDL) (leggi anche: Colesterolo: Conoscerlo e combatterlo). Le noci contengono anche un amminoacido polare chiamato arginina di fondamentale importanza per evitare malattie cardiovascolari; che insieme al fatto che aiutino a contrastare il colesterolo LDL le rendono un grande amico del cuore.

Non solo energia, le noci, sono anche molto ricche di proteine (circa il 18% della porzione) e di vitamine, tra le quali la vitamina B1, B2, B6 ed E. Queste vitamine sono molto importanti nella lotta contro l’invecchiamento e le malattie cardiovascolari.



Degna di nota anche la presenza di numerosi minerali come il fosforo, il magnesio e il potassio.
In definitiva le noci sono un alimento molto sano e fortemente raccomandato per gli sportivi, amico del cuore, utile nel combattere lo stress, la fatica e la stanchezza.

Leggi anche:



Potrebbero interessarti anche...

10 Risposte

  1. Noberasco ha detto:

    Pensate mangiare pesce e noci in gravidanza riduce il rischio che il nostro bimbo soffra di allergie!!

  2. anitacazzola ha detto:

    come la frutta secca aiuta?

  3. carla ha detto:

    In campagna abbiamo un paio di alberi di noci e ad agosto quando viene a trovarmi la mia nipotina ci facciamo sempre delle belle scorpacciate. Raccolte e mangiate fresche sono ottime, ma ne mettiamo sempre un po’ da parte per farle seccare per mangiarne tutto l’anno. Le noci con le loro proprietà sono anche un ottimo spuntino spezza fame 🙂

  1. 28 aprile 2009

    […] nella dieta: broccoli, aglio, cipolle, carote crude, spinaci, mandorle, noci ed olio extravergine di oliva (a crudo). In generale è altamente consigliata una dieta ricca in […]

  2. 17 giugno 2009

    […] Ci sono alcuni alimenti che se mangiati in quantità e frequentemente possono ostacolare l’assorbimento di Iodio da parte del corpo e sono: i legumi, i cavoli, le rape, la senape e le noci. […]

  3. 20 ottobre 2009

    […] secca: Noci, Nocciole, Semi di Girasole, Mandorle e […]

  4. 24 febbraio 2010

    […] secca (noci, mandorle, nocciole): contengono molto […]

  5. 9 marzo 2010

    […] Le Noci Share | Tag: Alimentazione, Mandorle 24 feb 2010 in Alimentazione, Benessere, Salute 1 commento […]

  6. 23 marzo 2010

    […] e noci sono ricchissime di oli di alta qualità (acido oleico e acido linoleico) che contribuiscono a […]

  7. 11 maggio 2010

    […] Le Noci […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *