Proprietà e benefici dei kiwi

kiwi

Continuiamo con la “rubrica” con gli articoli sulle proprietà e i benefici degli alimenti. Oggi parliamo del KIWI.

Giusto per ricapitolare quello di cui abbiamo parlato fin’ora:



Il kiwi è un frutto esotico molto buono e dalle molteplici proprietà. Lo sapevi che il kiwi ha il doppio di Vitamina C che un’arancia? Bhè, è così! 🙂
Il kiwi è uno degli alimenti con la maggior concentrazione di vitamina C.

Oltre alla vitamina C, il kiwi apporta una gran quantità di fibra all’organismo (fibre solubili e insolubili), per questo motivo è un frutto molto consigliato per chi soffre di emorroidi e di stitichezza (leggi anche: Gli alimenti che migliorano il transito intestinale e combattono stitichezza e stipsi).
Tra i benefici del kiwi và sottolineato l’aiuto che dà al sistema immunitario e nella prevenzione delle infezioni.

Ma c’è di più! Il kiwi è uno dei pochi frutti che contengono acido folico (noto anche come folacina o Vitamina B9 o M), una sostanza necessaria alle donne incinte per il buon sviluppo del feto (per evitare al bambino malattie quali: spina bifida o anencefalia). (vai all’articolo: Acido Folico in Gravidanza)
Inoltre, il kiwi sembrerebbe essere un valido alleato nella lotta contro il cancro all’esofago e quello ai polmoni.

Ha buone proprietà antiossidanti che però vengono meno se si espone la polpa all’aria per lungo tempo. Và mangiato subito appena sbucciato e allora sarà un ottimo alimento contro i radicali liberi.

Il kiwi è un ottima fonte di potassio, sostanza utile agli sportivi e fondamentale per combattere la depressione (leggi anche: Alimentazione e Depressione).

Oltre al potassio il kiwi ha sostanze quali: magnesio (utile contro lo stress), sodio, fosforo, calcio e ferro ed è indicato anche alle persone che seguono una dieta dimagrante poichè ha pochissime calorie.

Vivamente consigliato a tutti e a tutte le età.



Potrebbero interessarti anche...

8 Risposte

  1. Ammbretta.filindri ha detto:

    Noi abbiamo due piante di kiwi maschio e femmina per avre l’impollinazione,sono piante di otto nove anni,ci fanno tantissimii frutti che raccogliamo a novembre e che se ben conservati,durano fino a tutto marzo.li regaliamo a tuttigli amici e ne mangiamo tanti noi. Mi sembra che effettivamente le nostre difese immunitarie siano aumentate.

  2. Roberto ha detto:

    interessantissime info, mio padre è un produttore di kiwi e dal mese di novembre fino ad aprile ne mangio quotidianamente. Probabilmente è il miglior frutto in termini di proprietà benefiche; per quanto riguarda la vitamina C è vero, un singolo frutto è sufficiente a soddisfarne il fabbisogno giornaliero

  3. pietro ha detto:

    a me piacciono i kiwi; quando è il periodo per piantarli?

  1. 27 aprile 2009

    […] ideale di fibra da assumere gionralmente è di 70 grammi. Consigliata in special modo è la frutta: kiwi (leggi anche: Proprietà e benefici dei kiwi), fragole, lamponi, arance, mele, prugne o fichi e la […]

  2. 4 maggio 2009

    […] kiwi (leggi anche: Proprietà e benefici dei kiwi), le mandorle, i cereali, il grano, il tonno, le […]

  3. 22 giugno 2009

    […] I Kiwi: Sono uno autentica fonte di bellezza. Hanno un buon contenuto di vitamina C. […]

  4. 21 settembre 2009

    […] Proprietà e Benefici dei Kiwi (Il Kiwi è tra i frutti più ricchi di Vitamina C) […]

  5. 2 novembre 2010

    […] quelle a foglia verde, i cereali integrali, i semi di girasole, la frutta, in particolare banane, kiwi, albicocche e arance, i legumi, le patate, il riso integrale, la carne magra, il salmone e il […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *