Quale miglior periodo per parlare degli asparagi se non questo, infatti gli asparagi selvatici nel periodo che và da aprile a giugno si trovano in gran quantità nelle nostre campagne (anche se a dire il vero si trovano in gran quantità anche i cercatori) e sono un alimento di stagione molto apprezzato anche da chi non ha il tempo e la voglia di andarseli a cercare in natura ma li compra al supermercato.
Gli asparagi appartengono alla stessa famiglia dell’aglio e della cipolla ma a differenza di questi sono ricchi di clorofilla che, oltre a donargli il colore verde, gli concedono proprietà molto interessanti per l’organismo ed un sapore molto apprezzato e genuino.
Gli asparagi sono ricchi in potassio e poveri di sodio, per questo motivo risultano avere eccelleti proprietà diuretiche e depurative, indicati in caso di ipertensione, di ritenzione idrica, in caso di Gotta (vedi: la Gotta) e in alcuni casi di calcoli renali. Contengono molte fibre, necessarie per il buon funzionamento del transito intestinale.
Il turione dell’asparago (la parte commestibile della pianta) è una gran fonte di vitamine: vitamina A, B, C ed E, e minerali quali: potassio, calcio, fosforo, magnesio; hanno un gran potere antiossidante e sono ideali per le diete dimagranti, ricordiamo che sono composti per un 90 percento di acqua e che 100 grammi di asparagi hanno solo 23 calorie e solo 0,17 grammi di grassi.
Si possono consumare crudi, lessi, fritti, alla piastra, alla brace, gratinati, stufati e se ne possono trovare di diverse dimensioni, da quelli fini a quelli extra-large, ognuno risulterà ideale per un tipo di cottura.
Leggi anche:
Asparago Selvatico
Una risposta
[…] Asparagi: Questo vegetale è un alimento ideale per combattere i problemi di reni e al fegato. Ha un alto contenuto in vitamina B1. (Proprietà e benefici degli Asparagi) […]