Tutti sappiamo quello che dobbiamo fare se voglimo dimagrire: mangiare meno cibi grassi e meno dolci… ma… ma non sempre è facile! Le tentazioni sono sempre dietro l’angolo e caderci e fin troppo facile (invece).
Molti di noi conoscono trucchetti più o meno efficaci per evitare di arrivare all’ora del pasto con un “fame da lupo”. In questo articolo voglio elencare dei consigli che sono stati raccomandati da medici e nutrizionisti per ingannare un pò l’appetito.
- Bevi uno o due bicchieri d’acqua prima di mangiare, questo ingannerà lo stomato e ti darà un pò la sensazione di essere “pieno”
- Quando si sta belli comodi e seduti a vedere la TV e si viene presi dalla fame è consigliabile mangiare una carota, una mela oppure anche un pò di insalata foglia per foglia (Leggi anche: Proprietà e Benefici delle CAROTE; Proprietà e benefici della LATTUGA).
- Quando si và a prendere un aperitivo o ad una cena è consigliabile mangiarsi uno yogurt prima di uscire di casa per evitare di abbuffarsi con stuzzichini e alimenti sicuramente molto calorici.
- Evita di bere bevande dolci e gassate. Se hai voglia di aranciata è meglio mangiarsi direttamente un paio d’arance.
- Comincia i tuoi pasti mangiando un pò di formaggio per saturare l’appetito.
- E’ raccomandabile avere sempre dei cetriolini sott’aceto nel frigorifero e mangiarli lentamente quando vieni preso dalla fame durante il giorno.
- Mangiare cioccolato da solo ingrassa il doppio che se lo mangi con un pò di pane alla fine del pasto.
- Occhio a quello che tieni nel frigorifero (e quindi anche a quello che compri quando vai a fare la spesa): compra solo alimenti che non fanno ingrassare; così quando sarai colto da fame improvvisa e aprirai il frigo avrai molte meno opzioni su cui scegliere.
- Quando si portano le pietanze a tavola è consigliabile fare le porzioni singolarmente e individualmente in base alle caratteristiche di chi andrà a mangiare quel piatto.
- Quando si invitano a casa gli amici una buona idea potrebbe essere quella di preparare un aperitivo a base di succo di pomodoro con tabasco o salsa inglese.

Succo di pomodoro: somiglia al Bloody Mary ma non ingrassa
4 Risposte
[…] Per concludere possiamo aggiungere che è abbastanza economica e che si lega bene con molti piatti leggeri e poco calorici. Per chi segue una dieta dimagrante è un validissimo aiuto per combattere il senso di fame. (Leggi anche: Trucchetti per ingannare l’appetito e per non ingrassare) […]
[…] frattempo vi rimando all’articolo: Trucchetti per ingannare l’appetito e per non ingrassare (10 utili consigli per ingannare il senso di fame e per […]
[…] Trucchetti per ingannare l’appetito e per non ingrassare e un successivo aggiornameno: Aggiornamento: Trucchetti per ingannare l’appetito e per non ingrassare (con una notizia presa dall’AGI). […]
[…] Aspetti nutrizionali e dietetici I piselli si rivelano un ottimo alimento per regimi dietetici volti alla perdita di peso. Sono gustosi e danno velocemente il senso di sazietà. Inoltre, per via della loro composizione (ricchezza di carboidrati, fibre e proteine), i piselli forniscono energia che viene utilizzata dal corpo gradualmente. Così, 150 g di piselli sono sufficienti per soddisfare l’appetito con sole 120 kcalorie. (Leggi anche: Trucchetti per ingannare l’appetito e per non ingrassare) […]