Una mela al giorno toglie il medico di torno? Direi proprio di si. La mela nella sua semplicità è ricchissima di proprietà utili per la salute e la bellezza. Vediamo in questo articolo i benefici del frutto proibito 🙂
La mela, non importa molto la sua varietà, agisce come dimagrante, è diuretica, aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo e (col tempo) anche la pressione arteriosa.
E’ una buona fonte di fibra solubile, il tipo di fibra che aiuta a mantenere un equilibrio nei livelli di zuccheri nel sangue. È un frutto sicuro per i diabetici.
Un altro beneficio comprovato è il suo contributo al mantenimento di denti e gengive più sane. Una mela dopo ogni pasto aiuta a rimuovere il grosso del cibo rimasto tra i denti e aiuta a fortificare le gengive.
Per il suo alto contenuto in fibre, aiuta a combattere la stipsi (stitichezza). La mela contiene pectine, un tipo di fibra solubile che è molto importante per l’apparato digestivo.
La mela è un ottimo rimedio naturale contro la diarrea. Un trucchetto non molto conosciuto consiste nel grattugiare una mela matura e lasciare la polpa esposta all’aria a temperatura ambiente finche non si annerisce. Le pectine ossidate contengono il componente che può alleviare la diarrea. (rimango comunque dell’idea che il miglior astringente naturale è e resta il limone: Proprietà e benefici degli agrumi)
nella mia adolescenza ,andavo spesso in campagna x i raccolti, con la famiglia ricordo un pomeriggio di avere trangugiato nespolo acerbo gelsi bianchi pranzai e di pomeriggio bevvi del latte appena munto, da li passo fù breve x una gastoenerite acuta,ricordo di avere mangiato x mesi il vitto bianco e frullati di mele, associato ovviamente a una terapia farmacologica , poi dopo mesi guarii grazie a Dio x fù davvero durissimo uscirne grazie x avermi ascoltata Lina