
Stress
Cos’è lo STRESS?
Lo stress è una risposta automatica e naturale del nostro organismo a situazioni mutevoli o pericolose. La nostra vita e il nostro ambiene è in costante cambiamento e per questo motivo un pò di stress è necessario; necessario per permetterci di reagire a affrontare ogni problema nel migliore dei modi.
In generale si crede che lo stress sia conseguente a una condizione esterna quando invece non è altro che uno stato mentale che si crea internamente a noi. Per questo ogni persona reagisce in modo diverso a condizioni che per altre persone non sarebbero stressanti.
Come dicevamo: lo stress è una condizione necessaria, ma diventa pericoloso per la nostra salute psicofisica quando si protrae e si intensifica nel tempo.
Il primo passo per combattere lo stress è quello di sviluppare quella consapevolezza che ci aiuta a capire quali sono le situazioni che ci mettono in tensione e che ci creano stress e cercare di assumere un atteggiamento diverso per far in modo che quella determinata situazione (se non può essere evitata) possa influir meno sul nostro stato emotivo.
Quali sono i sintomi dello stress?
I sintomi dello stress sono:
- Emozionali:
- ansia (leggi un completo articolo sull’ansia)
- depressione
- irritabilità
- nervosismo
- repentini cambi di umore
- confusione
- turbamento
- ansia (leggi un completo articolo sull’ansia)
- Pensieri:
- eccessiva autocritica
- difficoltà a concentrarsi
- difficoltà nel prendere decisioni
- calo della memoria
- ansia per il futuro
- pensieri ripetitivi
- insicurezza e eccessiva paura del fallimento
- Comportamentali:
- difficoltà nel parlare
- reazioni impulsive
- riso nervoso
- bruxismo
- aumento nel consumo di tabacco, alcol o droghe
- maggiore predisposizione agli incidenti
- aumento o diminuzione dell’appetito
- Fisici:
- tensione muscolare specialmente alle spalle e al collo
- mani fredde o sudate
- mal di testa frequenti
- mal di schiena
- insonnia e problemi nel prendere sonno
- mal di stomaco
- predisposizione alle malattie
- tremori
- respirazione agitata
- tachicardie
- bocca secca
Cosa produce lo stress?
Gli eventi esterni, come generatori di stress (o stressor), non necessariamente debbono essere molto intensi per far si che lo stress si accumuli in noi. Il modo in cui ogni persona è sensibile allo stress varia secondo innumerevoli variabili tra cui le esperienze personali. Infatti ogni persona reagisce in modo molto diverso agli stimoli stressanti proprio in base alla sensibilità, all’esperienza e quindi all’interpretazione che facciamo di ogni situazione.
In generale possiamo dire che la nostra sensibilità allo stress varia in relazione al nostro stato di benessere e di salute. Una persona stanca, che dorme poco, che non segue un’alimentazione equilibrata probabilmente disporrà di molte meno risorse per combattere lo stress, sarà quindi più vulnerabile e affronterà le situazioni nel modo sbagliato e accumulerà tensioni.
Cosa fare per combattere lo stress?
La migliore strategia per combattere lo stress è quella di evitare (nel possibile) tutte le situazioni in cui sappiamo ci troveremo sotto pressione. Ovviamente le situazioni che ci creano stress sono spesso invevitabili e inoltre non possiamo fuggire da tutto ciò che ci spaventa ma anzi, dovremmo sempre cercare di affrontarle e di superarle.
Vediamo ciò che consigliano gli esperti in materia di stress:
- Rilassati: Pratica attività che ti permettano di rinnovarti fisicamente e psicologicamente. Il riposo, l’attività fisica, meditazione, yoga e altre tecniche di rilassamento. Quando puoi prenditi una vacanza.
- Esercizio Fisico: Caminare, nuotare e perfino pulire (la propria stanza per esempio) hanno un gran potere riparatore e rinvigorente. L’attività fisica è fondamentale per combattere lo stress.
- Alimentazione: Una dieta sana ed equilibrata è fondamentale: apporta i nutrienti necessari al nostro organismo per affrontare le situazioni stressanti. Evitare: sigarette, caffè, alcolici e gli eccessi in generale.
- Impara a dire di “NO”: Imponiti dei limiti: nel lavoro e nel tempo libero, prenditi i tuoi tempi e i tuoi spazi, stabilisci delle priorità e se serve impara a dire di “NO!”.
- Organizza il tuo tempo: Stabilisci delle priorità e una struttura per le tue attività e per le tue aspettative.
- Aspettative realistiche: Aspettarsi troppo da noi stessi o dagli altri, esigere sempre e in ogni ambito la perfezione, essere troppo rigidi e inflessibili genera spesso un senso di frustrazione. Un pò di apertura mentale aiuterà sicuramente.
- Condividi: Parla con un amico delle tue emozioni; sia di quelle negative che di quelle positive. Ridi e se serve arrabbiati.
- Mantieni ordinato il tuo spazio: Uno spazio pulito e ordinato darà un senso di sicurezza e tranquillità a chi lo vive. Nel tuo ufficio o nel tuo spazio dove studi metti una pianta, un fiore o una foto delle persone a te care.
Leggi anche:
Ottimi consigli
soprattutto quello del sapere dire di NO.
NO! NO! NO! NO! NO! NO! 🙂
un altro consiglio potrebbe essere quello di dire di si!
come in yes man… sapere prendere le cose della vita un pò più con leggerezza e evitare i rimpianti
Grazie per i vostri consigli, anche se per seguirli, la consapevolezza da sola non basta. Per alleggerirsi un po’, come dice Paola, soprattutto in riferimento al mondo del lavoro, questo sito è il mio consiglio anti-stress 😉