Tè Verde: Migliora lo stato di chi soffre di leucemia cronica

foglie di tè verde

Una sostanza presente nel tè verde e denominata: gallato di epigallocatechina (EGCG) migliora lo stato dei pazienti di Leucemia Linfatica Cronica (LLC).

Secondo la ricerca portata avanti dal Mayo Clinic Rochester (USA) e pubblicata nell’edizione online della rivista “Journal of Clinical Oncology” questo ingrediente attivo presente nel tè verde avrebbe reali effetti positivi nei pazienti con Leucemia Linfatica Cronica se somministrato ad elevate dosi sotto forma di capsule comportando la riduzione dei linfociti in oltre un terzo dei pazienti.



Il Tè Verde (vai all'articolo)

Il Tè Verde (vai all'articolo)

La LLC è il sottotipo più comune di leucemia negli Stati Uniti ed attualmente non ha cure. Gli esami del sangue spesso permettono una precoce diagnosi della malattia ma il trattamento consiste nel sperare di tener la malattia sotto controllo fino a che non progredisce.
La metà dei pazienti presi sin dalle fasi iniziali della malattia avanza velocemente alla sua forma grave che conduce ad una mortalità precoce. I ricercatori sperano che un trattamento con EGCG possa stabilizzare la fase iniziale della malattia o magari migliorare i trattamenti in congiunzione con altre terapie.

Leggi anche un completo articolo sul Tè Verde



Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 28 agosto 2009

    […] Tè Verde: Migliora lo stato di chi soffre di leucemia cronica […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *