Benefici e proprietà nutrizionali del tofu

tofu

Per prima cosa credo sia doveroso parlare brevemente di cosa sia il tofu. Il tofu (o formaggio di soia) è un alimento molto diffuso in Cina e in Giappone e ottenuto dalla cagliatura del latte di soia e dalla successiva pressatura in delle forme. Ma vediamo nel dettaglio ciò che caratterizza questo alimento.

La caratteristica predominante del tofu è sicuramente il suo alto valore proteico; apporta le stesse quantità di proteine della carne o dell’uovo ma di migliore qualità: proteine vegetali e 10 aminoacidi essenziali (tra cui: lisina, metionina e cistina). Per questo motivo il tofu è spesso associato alla dieta vegetariana o vegana, per l’apporto di proteine non animali.



Tofu (Clicka per ingrandire)

Tofu (Clicka per ingrandire)

Oltre alle proteine, il tofu, ha importanti quantità di calcio nella sua composizione; circa il 20% in più del latte di mucca. Inoltre è ricco di minerali e in special modo: potassio, ferro e fosforo.

Il tofu è un alimento con pochissime calorie e per questo motivo è un cibo ottimale per essere integrato in una dieta; possiamo dire che 100g di tofu contengono dalle 70 alle 130 calorie; oltre al basso indice calorico, il tofu contiene pochi grassi e soprattutto: non grassi saturi.

Recenti studi hanno dimostrato che il tofu è l’alimento ideale per una dieta che porti alla riduzione del colesterolo (per il contenuto di lecitina) e della pressione arteriosa.

Ricapitolando; il tofu è:

  • un’eccellente fonte di proteine vegetali
  • un alimento poco calorico
  • un alimento dal sapore neutro e che può essere usato sia dolce che salato per esaltare il sapore degli altri ingredienti
  • privo di colesterolo e , anzi, aiuta a riudurlo
  • ricco di lecitina: utile per ridurre i livelli di colesterolo e amica della memoria
  • una buona sorgente di calcio e altri minerali (potassio, fosforo e ferro)
  • ricco di isoflavoni: sostanze simili agli estrogeni utili per attenuare i sintomi della Menopausa

Leggi anche:



You may also like...

6 Responses

  1. Maryanna scrive:

    Adoro il ragu’ di tofu e il tofu alle erbe

  2. MESSINESE ANTONIO scrive:

    SALVE MI POTRESTE INDICARE MOLTI ALIMENTI COME IL TOFU CHE APPORTANO UNA GRANDE QUANTITA’ DI PROTEINE.NON PRODOTTI DI DERIVAZIONE ANIMALE.GRAZIE ANTONIO

  3. informazione scrive:

    non è vero che il tofu non contiene grassi saturi… li ha e a seconda della preparazione il loro valore cambia.. è possibile verificarlo dalle stesse confezioni di tofu (tra i valori nutrizionali) o anche da Wikipedia e altri..

  1. 11 giugno 2009

    […] Tofu: è un alimento simile al formaggio ma 100% vegetale; contiene la lecitina di Soia che aiuta a ridurre il colesterolo (leggi anche: Benefici e proprietà nutrizionali del tofu) […]

  2. 10 settembre 2009

    […] Benefici e proprietà nutrizionali del tofu […]

  3. 19 ottobre 2010

    […] Scoperto grazie a Liu An nel 164 a.C., il latte di soia nasce, tradizionalmente, da un’emulsione di grasso, acqua e proteine e viene “diviso” in due categorie: se addizionato con zucchero si otterrà un prodotto decisamente più dolce, se addizionato con semi di senape si otterrà invece un prodotto leggermente più “salato”. Il latte di soia viene usato per produrre certi tipi di formaggi, gelati e il tofu. […]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *