Per prima cosa credo sia doveroso parlare brevemente di cosa sia il tofu. Il tofu (o formaggio di soia) è un alimento molto diffuso in Cina e in Giappone e ottenuto dalla cagliatura del latte di soia e dalla successiva pressatura in delle forme. Ma vediamo nel dettaglio ciò che caratterizza questo alimento.
La caratteristica predominante del tofu è sicuramente il suo alto valore proteico; apporta le stesse quantità di proteine della carne o dell’uovo ma di migliore qualità: proteine vegetali e 10 aminoacidi essenziali (tra cui: lisina, metionina e cistina). Per questo motivo il tofu è spesso associato alla dieta vegetariana o vegana, per l’apporto di proteine non animali.
Oltre alle proteine, il tofu, ha importanti quantità di calcio nella sua composizione; circa il 20% in più del latte di mucca. Inoltre è ricco di minerali e in special modo: potassio, ferro e fosforo.
Il tofu è un alimento con pochissime calorie e per questo motivo è un cibo ottimale per essere integrato in una dieta; possiamo dire che 100g di tofu contengono dalle 70 alle 130 calorie; oltre al basso indice calorico, il tofu contiene pochi grassi e soprattutto: non grassi saturi.
Recenti studi hanno dimostrato che il tofu è l’alimento ideale per una dieta che porti alla riduzione del colesterolo (per il contenuto di lecitina) e della pressione arteriosa.
- un’eccellente fonte di proteine vegetali
- un alimento poco calorico
- un alimento dal sapore neutro e che può essere usato sia dolce che salato per esaltare il sapore degli altri ingredienti
- privo di colesterolo e , anzi, aiuta a riudurlo
- ricco di lecitina: utile per ridurre i livelli di colesterolo e amica della memoria
- una buona sorgente di calcio e altri minerali (potassio, fosforo e ferro)
- ricco di isoflavoni: sostanze simili agli estrogeni utili per attenuare i sintomi della Menopausa
Leggi anche:
Adoro il ragu’ di tofu e il tofu alle erbe
SALVE MI POTRESTE INDICARE MOLTI ALIMENTI COME IL TOFU CHE APPORTANO UNA GRANDE QUANTITA’ DI PROTEINE.NON PRODOTTI DI DERIVAZIONE ANIMALE.GRAZIE ANTONIO
non è vero che il tofu non contiene grassi saturi… li ha e a seconda della preparazione il loro valore cambia.. è possibile verificarlo dalle stesse confezioni di tofu (tra i valori nutrizionali) o anche da Wikipedia e altri..