La calvizie è una delle preoccupazioni più comuni tra gli uomini, e perchè no, anche delle donne. Così oggi abbiamo deciso di fare un breve excursus su quali sono le tecniche migliori e i consigli per combattere la caduta dei capelli.
Perchè i capelli cadono?
La perdita di capelli si deve, ovviamente, a diverse cause e non ad una sola! Esistono fattori genetici, è certo, ma oggigiorno si è scoperto che avere parenti affetti da calvizie non è sicuramente una condanna certa!
Una dieta carente di nutriente essenziali, problemi alla tiroide, infezioni, stress, anemia, eccesso nell’uso di cosmetici (tinture) e della piastra sono fattori che senza dubbio portano ad un indebolimento del capello e successivamente alla caduta. Gli effetti colaterali di alcuni trattamenti possono provocare la caduta dei capelli; La chemioterapia e le radiazioni sono due esempi.
Tuttavia, l’Alopecia Androgenetica (o calvizie comune) è, come dice il nome, la più comune patologia che porta ad una progressiva perdita di capelli e colpisce la maggioranza degli uomini. Il 90% degli uomini con più di 21 anni presenta qualche recessione nella zona fronto-temporale.
L’Alopecia Androgenetica
Nell’Alopecia Androgenetica, i responsabili della caduta dei capelli sono l’enzima 5-alfa-reduttasi e l’ormone Testosterone. L’enzima trasforma il Testosterone in Diidrotestosterone (DHT) che riduce i follicoli piliferi irrigidendo il cuoio capelluto e impedendo il normale afflusso di sangue.
La perdita di capelli nelle donne
La caduta di capelli nelle donne è un chiaro indicatore di qualcosa che non và. Per una donna, perdere i capelli, è un evento raro, come per un uomo avere la cellulite. Ma vediamo quali sono le più comuni cause:

Caduta dei capelli nelle donne. Prima e dopo l'assunzioni di forti dosi di minoxidil. (Clicka per ingrandire)
- Carenza di Ferro: In caso di anemia o di mestruazioni abbondanti. La carenza di ferro indebolisce il capello, lo rende fino e lo predispone alla caduta.
- Disordini Ormonali: Alti livelli di Diidrotestosterone (DHT) possono favorire la caduta dei capelli anche nelle donne.
- Tinte Aggressive: L’uso di prodotti cosmetici (tinte, gel, lacche) di dubbia qualità o l’uso eccessivamente frequente indeboliscono e soffocano il capello. Per quanto riguarda le tinture per capelli, l’Hennè risulta essere un ottima alternativa naturale.
- Stress: Come per gli uomini, anche nelle donne, alti livelli di stress hanno una dimostrata partecipazione nella caduta dei capelli.
- Alimentazione: Dobbiamo tener presente che i capelli sono come piante 🙂 e se non gli diamo il giusto apporto di nutrienti non si svilupperanno adeguatamente e si indeboliranno. La migliore dieta possibile è quella tanto varia in frutta e verdura quanto povera in grassi.
La tecnologia e la medicina negli ultimi hanno fatto passi in avanti importanti per trovare le migliori tecniche per risolvere il problema della caduta dei capelli; infatti in commercio abbiamo una vasta gamma di prodotti che agendo in modo più o meno simile bloccano o riducono la perdita di capelli.
Autotrapianto
Si tratta di un’operazione che consiste nel trapiantare i propri capelli da una zona folta e dove sono presenti capelli sani (le zone laterali e posteriore della testa) in un’altra dove invece i capelli sono carenti o assenti. L’operazione si svolge in un centro tricologico specializzato in anestesia locale e i capelli trapiantati in teoria non dovrebbero cadere più. Ogni sessione dura alcune ore (massimo 4) e possono venir trapiantati fino a 4.000 capelli.
Trattamento Farmacologico
I prodotti per fermare la caduta dei capelli spaziano dagli shampoo alle lozioni, dagli integratori a medicinali veri e propri. I migliori farmaci in commercio di dimostrata efficacia sono la finasteride e il minoxidil.
Leggi anche:
9 Risposte
[…] alle altre cellule dell’organismo. Capelli troppo grassi o troppo secchi o peggio ancora: capelli che cadono, sono il primo indizio che qualcosa non và. Vediamo in questo articolo qual’è la migliore […]
[…] e forma una specie di fungo compatto che soffoca il cuoio capelluto e col tempo può provocare la caduta dei capelli. Maggiore è la produzione di sebo e maggiore sarà la produzione di forfora […]
[…] sani, elastici, luminosi, corposi, meno fragili e quindi meno tendenti alla caduta (leggi anche: Caduta dei Capelli: Conoscerla e combatterla; tutti gli articoli con TAG […]
[…] Per completezza segnalo quest’articolo sulla Caduta dei Capelli (Conoscerla e combatterla – Diagnosi e Trattamenti) […]
[…] problemi digestivi, raffreddori frequenti, herpes, afte, forfora, alterazioni della pelle, caduta dei capelli, depressione, ulcera, attacchi di panico e cardiopatie: tutti probabili sintomi di uno stato di […]
[…] Alimentazione. La mancanza di certi nutrienti può comportare capelli fragili e deboli. […]
[…] La perdita dei capelli può essere favorita da molte delle nostre abitudini. Azioni che ripetiamo giornalmente possono interessare non solo il capello ma anche il follicolo pilifero e senza nemmeno rendercene conto iniziamo ad indebolire e a perdere i capelli. Certi tagli di capelli e certe pettinature possono aumentare lo stress che il capello e il bulbo pilifero devono sopportare. Se questo stress viene protratto per lunghi periodi può portare alla caduta del capello. La Caduta dei Capelli […]
[…] lavare, non danneggiare!”. Inoltre i numerosi tipi di shampoo in commercio: anti-forfora, anti-caduta, per capelli secchi, per capelli grassi, … “Contengono dei principi attivi mirati per […]
[…] Tutto sulla caduta dei capelli Share | Tag: alopecia androgenetica, caduta capelli, calvizie, capelli, perdita capelli 15 mar 2011 in Benessere, Medicina, Salute Nessun commento […]