I capelli, così anche come la pelle e le unghie, sono in costante rinnovamento ed il loro metabolismo e la velocità di rigenerazione sono molto sensibili ai deficit nutrizionali. Inoltre le cellule del bulbo pilifero hanno la caratteristica di avere una velocità riproduttiva maggiore rispetto alle altre cellule dell’organismo. Capelli troppo grassi o troppo secchi o peggio ancora: capelli che cadono, sono il primo indizio che qualcosa non và. Vediamo in questo articolo qual’è la migliore dieta per avere capelli belli, lucidi e forti.
Quali sono i nutrienti essenziali per la buona salute dei capelli?
Una dieta carente in vitamine, minerali e proteine può seriamente essere responsabile della qualità e della fragilità dei capelli.
Per esempio, una dieta ricca in proteine andrà ad avere influenza sulla brillantezza e l’elasticità del capello. La Vitamina E e il Selenio invece hanno un importante ruolo antiossidante e proteggono contro i radicali liberi. I capelli saranno morbidi e setosi.
L’acido folico (folacina) compie un importante ruolo ristrutturante e protettivo. In congiunzione con la Biotina, migliorano la funzione metabolica e riproduttiva delle cellule del capello velocizzando la crescita e rinforzando il capello; prevenendo di fatto la caduta.
La Biotina si trova nelle uova, il fegato ed i cereali.
Bassi livelli di Zinco nel sangue possono essere la causa di capelli secchi, fragili e tendenti alla caduta.
In generale possiamo dire che i nutrienti essenziali per evitare la caduta dei capelli e per mantenerli forti e sani sono:
- Vitamina A
- Vitamina B
- Vitamina C
- Vitamina E
- Biotina
- Cromo
- Ferro
- Selenio
- Zinco
Quali alimenti integrare nella dieta per mantenere capelli forti e sani?
Ci sono un certo tipo di alimenti che ingeriti regolarmente possono migliorare la qualità e aumentare il vigore dei capelli.
Le verdure: Frutta e insalate apportano il giusto quantitativo di minerali e vitamine necessari alla salute del corpo e dei capelli.
Per quanto riguarda le proteine, puoi assumerle principalmente con la carne e le uova ma anche nel latte, nei legumi e nei cereali.
- L’Uva: L’uva è ricca di polifenoli! I polifenoli sono antiossidanti naturali che ci protteggono contro i radicali liberi.
- Le Fragole: Contengono molta Vitamina C.
- I Pomodori: Mangiati crudi in insalata, apportano licopene. Un ottimo antiossidante che protegge i capelli e la pelle.
- I Kiwi: Sono uno autentica fonte di bellezza. Hanno un buon contenuto di vitamina C.
La dieta per accelerare la crescita dei capelli:
Per stimolare la crescita dei capelli è fondamentale includere nella dieta alimenti con elevati contenuti di Vitamina A e B. Vediamo i migliori cibi che ne contengono in quantità:
- cereali
- legumi
- lievito di birra
Includere questi alimenti nella dieta favorirà la crescita sana e forte dei capelli. Avrai capelli lunghi e sani anche senza ricorrere a integratori alimentari.
Leggi anche:
Foto: Flickr
7 Risposte
[…] Forfora e Alimentazione La dieta ricopre un ruolo fondamentale per mantenere un buono stato di salute; non fà eccezione nel contesto della cura e della prevenzione della forfora. Assolutamente da escludere dalla dieta gli alcolici e le fritture. Preferire una dieta ricca di frutta e verdura (apportano sali minerali, vitamine e antiossidanti). Leggi anche: Capelli e Alimentazione – Cibi, alimenti e nutrienti essenziali per la salute dei capelli […]
[…] Capelli e Alimentazione […]
[…] è molto interessante anche quest’altro articolo: Capelli e Alimentazione (Quali sono i nutrienti essenziali per la buona salute dei capelli?) agosto 23rd, 2009 | Tags: caduta dei capelli, Capelli, capelli deboli | Category: Bellezza, […]
[…] Alimentazione e Capelli […]
[…] Capelli e Alimentazione: Gli alimenti per la salute dei capelli […]
[…] Alimentazione: Gli alimenti che fanno bene ai Capelli […]
[…] Capelli e Alimentazione […]