Fare una classificazione delle droghe non è un compito semplice. Le droghe possono essere classificate in base alla reazione che hanno sull’organismo, agli effetti che producono e anche alle cause che spingono ad assumerle! In questo articolo vogliamo fare una breve lista delle principali categorie farmacologiche a cui appartengono i più comuni tipi di droga.
Oppiacei. Sono quelle droghe che si ottengono a partire dall’oppio. In questo gruppo troviamo, oltre l’oppio ovviamente: la morfina e l’eroina.
Psicostimolanti. In questo gruppo troviamo sostanze eccitanti del Sistema Nervoso Centrale e principalmente la cocaina e le anfetamine. Altre droghe “minori” che rientrano in questa categoria sono: il tabacco e la caffeina.
Depressori del Sistema Nervoso Centrale. Fanno parte di questa categoria tutte quelle droghe che agiscono da depressori sul Sistema Nervoso Centrale (SNC): alcol, barbiturici, benzodiazepine e il methaqualone.
Cannabis. E’ la categoria di droghe più consumate al mondo. Si tratta di un tipo di canapa usata come stupefacente. In questo gruppo di droghe troviamo: l’hashish e la marijuana.
Allucinogeni. Questa categoria raggruppa tutti quei tipi di droghe che producono allucinazioni. Qui troviamo l’LSD (dietilamide-25 dell’acido lisergico) che è sicuramente la droga più nota ma anche: la psilocibina, la mescalina e la feniciclidina.
Solventi. In questa categoria possiamo trovare prodotti di largo consumo che però possono venir usati per produrre un certo tipo di “sballo”. Tra i principali prodotti troviamo: l’acetone, il benzene, il toluene (o metilbenzene), l’etere, ossido nitrico (o monossido di azoto), tricloroetilene (meglio noto come: trielina).