Classificazione delle droghe per caratteristiche farmacologiche

cannabis
Fare una classificazione delle droghe non è un compito semplice. Le droghe possono essere classificate in base alla reazione che hanno sull’organismo, agli effetti che producono e anche alle cause che spingono ad assumerle! In questo articolo vogliamo fare una breve lista delle principali categorie farmacologiche a cui appartengono i più comuni tipi di droga.



Droghe di origini naturali [Ingrandisci]

Droghe di origini naturali. Clicka per ingrandire

Oppiacei. Sono quelle droghe che si ottengono a partire dall’oppio. In questo gruppo troviamo, oltre l’oppio ovviamente: la morfina e l’eroina.

Psicostimolanti. In questo gruppo troviamo sostanze eccitanti del Sistema Nervoso Centrale e principalmente la cocaina e le anfetamine. Altre droghe “minori” che rientrano in questa categoria sono: il tabacco  e la caffeina.

Depressori del Sistema Nervoso Centrale. Fanno parte di questa categoria tutte quelle droghe che agiscono da depressori sul Sistema Nervoso Centrale (SNC): alcol, barbiturici, benzodiazepine e il methaqualone.



Effetti dell'LSD [Ingrandisci]

Effetti dell'LSD. Clicka per ingrandire

Cannabis. E’ la categoria di droghe più consumate al mondo. Si tratta di un tipo di canapa usata come stupefacente. In questo gruppo di droghe troviamo: l’hashish e la marijuana.

Allucinogeni. Questa categoria raggruppa tutti quei tipi di droghe che producono allucinazioni. Qui troviamo l’LSD (dietilamide-25 dell’acido lisergico) che è sicuramente la droga più nota ma anche: la psilocibina, la mescalina e la feniciclidina.

Solventi. In questa categoria possiamo trovare prodotti di largo consumo che però possono venir usati per produrre un certo tipo di “sballo”. Tra i principali prodotti troviamo: l’acetone, il benzene, il toluene (o metilbenzene), l’etere, ossido nitrico (o monossido di azoto), tricloroetilene (meglio noto come: trielina).



Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *