Avere una vita sessuale appagante è un fattore molto importante per la salute psicofisica di ogni individuo. I motivi per i quali il desiderio sessuale viene meno vanno spesso cercati nella sfera emozionale/psicologica della persona.
In questo articolo cercheremo di sintetizzare le erbe e i rimedi naturali più efficaci per stimolare il desiderio sessuale e per agire sul calo della potenza sessuale.
Il Ginkgo biloba è sicuramente uno dei rimedi naturali più funzionali contro l’impotenza. Si tratta di un vasodilatatore dalla grande capacità di aumentare il flusso di sangue nell’area genitale. (Leggi un articolo sulle proprietà e i benefici del Ginkgo Biloba)
Il Ginkgo biloba trova un importante utilizzo anche nelle persone che soffrono di depressionee vogliono evitare l’uso di antidepressivi. Generalmente gli antidepressivi hanno tra gli effetti collaterali quello di ridurre l’appetito sessuale. (Leggi anche: Alimentazione e Depressione)
Un’altra pianta molto importante per aumentare il desiderio e la potenza sessuale è il Ginseng (o Panax). Il Ginseng oltre ad essere un buon vasodilatatore è anche un tonico e un rinvigorente, aumenta la resistenza fisica e migliora la circolazione del sangue, riduce lo stress (Cos’è lo Stress?) e migliora in generale le prestazioni mentali e fisiche e ovviamente le prestazioni sessuali potenziando e mantenendo a lungo l’erezione e riducendo i casi di eiaculazione precoce.
Fin qui ci siamo riferiti principalmente ai maschietti ma anche le donne non sono immuni al calo della libido (circa il 40% delle donne tra i 35 e i 45 anni). Il Ginseng in questo caso aiuta le donne a ridurre l’ansia (Cos’è l’Ansia?) e lo stress e di conseguenza a ridurre l’inappetenza sessuale. Questa pianta millenaria agisce direttamente sull’emotività favorendo un maggior controllo e riducendo confusioni legate a problemi emozionali.
Altri rimedi casalinghi che aiutano il corpo e la mente a rilassarsi e a predisporsi ad un rapporto sessuale soddisfacente sono: l’avena, la noce moscata, il miele, lo zafferano e la cannella. (Leggi anche: Sesso e Alimentazione, Tutti i cibi che migliorano la vita sessuale)
Questi alimenti hanno un’azione sedativa e rilassante.
Per concludere posso solo dirvi che il miglior modo per risolvere problemi di natura sessuale consiste nel parlarne col proprio partner e in generale mantenere un alto livello di comunicazione e di apertura al fine di ridurre l’ansia (in generale) e l’ansia da prestazione (nello specifico).
Ritengo sia scontato aggiungere che questo articolo (come gli altri) prova a dare dei consigli ma che in nessun modo vuole sostituirsi ad un consulto con un medico specializzato.
Leggi anche un completo articolo sul GINSENG, sul GUARANA’, sul GINKGO BILOBA e sul MIELE >>
- I buoni motivi per fare sesso. I benefici del sesso su umore e salute.
- Alimentazione e Sesso: Gli alimenti che migliorano la vita sessuale
- Antidepressivo aumenta desiderio sessuale nelle donne
- La Depressione
- Ansia da prestazione sessuale: Definizione, Cause e Effetti
- La Libido: Il Desiderio sessuale.
complimenti …molto interesante
bo proviamo e vi farò sapere
Provero’ col ginseng…..vedremo….
Ci sono integratori che contengono questi afrodisiaci naturali…e funzionano…. per esempio Sensovit
Ci sono anche integratori che contengono questi afrodisiaci naturali e…funzionano. Un esempio? Sensovit
Ciao io vi consiglio oltre al ginko la compresse di iperico vanno benissimo e pure il gin pent
Ci sono moltissime formule naturali sicure ed efficaci. Il migior risultato viene raggiunto quando la formula tiene presente le interazioni e sinergie che le varie piante afodisiche possono generare laborando tutte assieme. Secondo quanto ho letto in Italia ci sono marche come Sensovit, Devit Forte e Torsan che sono molto efficaci e sicure. Alicia Max
Per aumentare il desiderio di sesso