In questo blog parliamo spesso di alimentazione e di cibi che fanno bene alla salute. Mangiar bene è sicuramente il primo passo verso il raggiungimento di un ottimo stato di salute; fisica e mentale! Come disse il grande George Ohsawa, fondatore della dieta Macrobiotica: “Noi siamo quello che mangiamo!“.
Vediamo oggi quali sono le verdure che maggiormente contribuiscono al nostro benessere.
- Pomodori: Sono un alimento molto completo, apportano vitamine, contengono antiossidanti, aiutano a combattere malattie cardiovascolari, l’invecchiamento cellulare e sembrerebbero essere d’aiuto nella prevenzione dei tumori. (Completo articolo sui Pomodori)
- Carote: Ottime per la vista (per la presenza di beta-carotene) ed anche per la pelle.
- Aglio: Di sicuro il miglior alimento per la salute del cuore: riduce la pressione arteriosa e il colesterolo. Peccato per l’alito! (Leggi un completo articolo sulle proprietà salutari dell’Aglio >>)
- Cipolla: Come l’aglio, è un alimento dalle grandi proprietà benefiche sul sistema cardiovascolare. (Proprietà e benefici delle Cipolle)
- Indivia (o scarola): E’ un tipo di insalata dal sapore molto amaro ma dalle fenomenali capacità digestive. E’ ottima anche come regolatore intestinale per l’elevato contenuto di fibre.
- Peperoni: Contengono più Vitamina C delle arance e molti antiossidanti ma vanno mangiati crudi a insalata.
- Asparagi: Questo vegetale è un alimento ideale per combattere i problemi di reni e al fegato. Hanno un alto contenuto in vitamina B1. (Proprietà e benefici degli Asparagi)
- Spinaci: Contengono Vitamina A e Acido Folico, ottimi per la vista e per le donne incinte. È un alimento diuretico. Consigliati anche da Braccio di Ferro. 🙂
- Zucca: Pochissime calorie e molte fibre. Ottima per chi soffre di stitichezza.
Questa lista di verdure amiche della salute ovviamente è breve e incompleta ma spero sia di stimolo per capire che mangiare frutta e verdura è di fondamentale importanza. Una dieta ricca di questi alimenti è povera in calorie e ricca in fibre, vitamine, antiossidanti e sali minerali. Altre verdure da integrare nella dieta ma che non sono state trattate in questo articolo sono: le patate, la lattuga, i broccoli, le zucchine e le bietole.
6 Risposte
[…] che ingeriti regolarmente possono migliorare la qualità e aumentare il vigore dei capelli. Le verdure: Frutta e insalate apportano il giusto quantitativo di minerali e vitamine necessari alla salute del corpo e dei […]
[…] Verdure amiche della salute […]
[…] Verdure amiche della Salute […]
[…] almeno 3 porzioni di frutta e verdura al giorno. (Verdure amiche della […]
[…] ottenere dei risultati concreti nel brevissimo periodo. Bere molta acqua e mangiare molta frutta e verdura è quanto di meglio si può fare per fornire la giusta idratazione alla pelle. La frutta e la […]
[…] Per questi motivi, un numero crescente di persone volge gli occhi verso cibi di origine vegetale: […]