Capelli: Verità e Miti

capelli

Ci sono molti miti, leggende e credenze popolari per ogni tema che riguarda la salute; per quanto riguarda i capelli non si fà eccezione! In questo articolo vediamo di sfatare qualche mito e di accreditare qualche buon consiglio della nonna.

I capelli vanno lavati tutti i giorni
Mito. A meno che non si faccia un lavoro in cui si suda molto e dove i capelli si sporcano facilmente sarebbe preferibile non lavarli tutti i giorni. Capelli lavati troppo frequentemente si indeboliscono e perdono lucentezza e vigore.

Il talco aiuta chi ha i capelli molto grassi
Vero. Ma bisogna avere molta cura nell’applicarlo. Può capitare un giorno in cui ci troviamo con i capelli molto grassi ma non abbiamo il tempo materiale di lavarci i capelli; i capelli sono unti e sicuramente poco belli da vedere. Il talco può venirci in soccorso! Bisogna mettere un pò di talco sui palmi delle mani e sfregarsi i capelli cercando di arrivare fino alle radici (delicatamente). Occhio a non esagerare però; soprattutto se hai i capelli scuri!


luna pienaI capelli crescono più velocemente se il tagli con la luna piena o crescente
Mito. Secondo gli esperti questa è chiaramente una leggenda! Cercando un pò su internet si trovano molti forum che trattano l’argomento. Ognuno dice la sua ma scientificamente non v’è ragione di credere che la luna influenzi in qualche modo la crescita di capelli e unghie. I capelli crescono sostanzialmente alla stessa velocità e sono influenzati da fattori quali stress e alimentazione. Capelli e Alimentazioni: Gli alimenti che fanno bene ai capelli >>



Se ti strappi un capello bianco ne ricrescono due (o più)
Leggenda. La spiegazione scientifica che potrebbe aver portato a credere a questa leggenda metropolitana è che i capelli bianchi tendono a formarsi in piccoli gruppetti. Se ti strappi un capello bianco e poi dopo qualche mese in quella zona ne vedi 4 o 5 è solo perchè in quella zona sarebbero comunque nati dei capelli bianchi.

Leggi anche:



Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *