L’orticaria è un’eruzione della pelle che somiglia molto a quella provocata dal contatto con l’ortica, ed è proprio questa pianta che le dà il nome: Orticaria.
L’Orticaria:
L’orticaria è un’allergia (reazione allergica) che si manifesta al livello della pelle. Solitamente benigna talvolta può creare complicazioni se si estende al livello degli occhi, della bocca e della laringe (Angioedema o edema di Quincke).
Come dicevamo all’inizio: si presenta con delle macchie rosse dette “pomfi” che somigliano molto al segno che lascia il contatto con l’ortica.
Il prurito e la durata dell’orticaria sono molto variabili e possono durare alcuni minuti, alcune ore e talvolta lunghe settimane, mesi o anni.
Cosa scatena una crisi di Orticaria?
Le cause dell’Orticaria sono variabili e numerose, nonostante questo non sono rari i casi (circa il 60%-70% delle orticarie croniche) in cui non si riesce ad identificarne la causa (Orticaria Idiopatica). Vediamo le più comuni cause scatenanti di una crisi di Orticaria:
- assunzione di medicinali: antibiotici della famiglia delle penicilline, morfina, aspirina, codeina
- alimenti (istamino liberatori): fragole, frutta esotica, crostacei, cioccolato, conserve
- punture di insetti (imenotteri): vespe, api, … e di meduse (leggi anche: Punture di Insetti: Consigli e Rimedi Naturali)
- allergia da contatto: peli di animali, lattice,…
- prolungata esposizione ai raggi del sole
- disfunzioni tiroidee, Lupus, Diabete, Infezioni, Cancro e Epatite
- Virus, Batteri e Parassiti
- cause psicologiche: shock emotivo, forte stress
Trattamento e Prevenzione
La prevenzione è sicuramente il miglior trattamento contro l’orticaria. Se voi o il vostro medico riuscite a scoprire la causa scatenante dell’eruzione potrete evitare in futuro di entrarvi in contatto. A volte la causa è chiara ed evidente ma molto spesso non è così semplice da individuare.
La cura farmacologica migliore fà ricorso degli antistaminici come:
Leggi anche:
4 Risposte
[…] orticaria […]
[…] essere fatale. Se la persona presenta una quadro allergico con i sintomi dell’Anafilassi (orticaria, difficoltà a respirare, asma, vomito, nausea, mancamenti, …) è di fondamentale importanza […]
[…] forma non dipende solo da fattori ereditari o dal non soffrire di malattie cutanee come dermatiti, orticaria, psoriasi o simili! La pelle è fortemente influenzata da ciò che mangiamo e da come la trattiamo. […]
[…] pelle, con acne, dermatite, psoriasi, orticaria, sudorazione […]