Faringite: Il Mal Di Gola

Faringite: il Mal di Gola

La Faringite (più nota come: Mal di Gola) è un disturbo molto comune, soprattutto nei bambini. Nella maggior parte dei casi il dolore è più forte al mattino e tende a diminuire nel corso della giornata.

Come per il raffreddore, solitamente il mal di gola è di origine virale; questo sta a significare che l’uso di antibiotici è assolutamente inutile (oltre che altamente sconsigliato). Il mal di gola spesso e volentieri è una prima avvisaglia di un raffreddore o di un’influenza. Quando il naso o i seni paranasali risultano infiammati: del muco può scendere dalla parte posteriore ed infettare ed irritare la gola; specialmente di notte.



tonsille

Mal di Gola: Cosa provoca il dolore?
La Faringite, nella maggior parte dei casi, si deve ad un’infiammazione delle tonsille a causa di infezioni da virus. Meno frequentemente il mal di gola è provocato da infezioni di origine batterica. In entrambe i casi il dolore è simile, ma in caso di infezione batterica il mal di gola sarà leggermente più doloroso e accompagnato da febbre (talvolta anche elevata; oltre i 38°C).

Un’altra delle cause del mal di gola può essere la mononucleosi infettiva (comunemente nota come: la malattia del bacio): infezione virale acuta causata dal virus Epstein-Barr (EBV) e caratterizza da: febbre, faringite e aumento del volume della milza. Colpisce prevalentemente i bambini e gli adolescenti.

Sul finire dell’estate, sono molto comuni i mal di gola causati dal virus: Coxsackie.



Mal di Gola: Trattamento

Il trattamento del mal di gola è solitamente di natura sintomatica e viene trattato con farmaci analgesici (Antidolorifici).

Miele: Ottimo rimedio per alleviare il mal di gola (Vai all'articolo sul Miele)

Miele: Ottimo rimedio per alleviare il mal di gola (Vai all'articolo sul Miele)

Mal di Gola: Cosa fare per alleviare il dolore?

  • Antidolorifici (Aspirina, Ibuprofene, Paracetamolo)
  • Evitare bevande troppo fredde
  • Evitare di parlare
  • Non fumare
  • E’ consigliabile fare risciacqui e gargarismi con: acqua salata, succo di limone o miele

Se il dolore persiste e la febbre si mantiene elevata occorrerà considerare l’ipotesi di un’infezione batterica e bisognerà consultare il proprio medico. Molto probabilmente si renderà necessaria una terapia antibiotica.

Leggi anche:



Potrebbero interessarti anche...

3 Risposte

  1. 8 ottobre 2009

    […] alla famiglia degli herpesvirus; il virus dell’Herpes) caratterizzata da stanchezza, febbre, faringite, linfonodi palpabili sul collo, mal di gola, astenia, placche sulle tonsille, aumento del volume […]

  2. 17 maggio 2010

    […] Indicato per problemi del tratto respiratorio superiore, per esempio in caso di tosse, mal di gola (faringite), bronchite, rinorrea, raffreddore e sinusite. Articoli in […]

  3. 18 maggio 2010

    […] (soprattutto la Tosse secca), mal di gola, raffreddore, raucedine e altri problemi del tratto respiratorio possono essere trattati con un […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *