Il Miele






miele

Il Miele è uno degli alimenti le cui proprità salutari sono note da migliaia di anni. Proprietà salutari di cui del resto è particolarmente ricco. Infatti il miele viene usato in moltissimi contensti e da moltissimo tempo con risultati più che soddisfacenti! Vediamo in questo articolo le mille proprietà di questo favoloso alimento.



Un Favo (Clicka per ingrandire)

Un Favo (Clicka per ingrandire)

Cos’è il Miele?
Il Miele è una sostanza prodotta dalle api a partire dal nettare dei fiori. Le api (operose) raccolgono il nettare, lo disidratano per evitare che fermenti e vi aggiungono degli enzimi. Infine le api lo depositano nei favi per l’immagazzinamento. Và precisato che non tutti i tipi di miele sono originati dal nettare dei fiori, infatti, esistono delle eccezioni come per esempio il miele di quercia che è prodotto a partire da delle secrezioni della pianata.

Le Proprietà del Miele
Il Miele è ricco in vitamine, minerali ed aminoacidi; è un portentoso agente antibatterico e antisettico e un forte alleato nella cura della tosse e dei raffreddori invernali; contiene antiossidanti che riducono i radicali liberi. E’ espettorante e decongestionante delle vie respiratorie.
Come consiglia la nonna: una tazza di latte caldo col miele sarà un ottimo aiuto per superare al meglio un raffreddore o un’influenza.

Proprietà e Benefici del Miele (in sintesi)

  • Il miele è un alimento altamente energetico (essendo ricco in zuccheri) ed è indicato per bambini, studenti, anziani, convalescenti e sportivi.
  • E’ utile per chi soffre di problemi di ipertensione ed ipotensione, problemi cardiaci, artrite, stipsi, dispepsia ed insonnia.
  • E’ un favoloso espettorante e decongestiona bronchi e polmoni.
  • Il miele è molto usato nei prodotti cosmetici come shampoo e balsami.
  • Utile per ridurre l’infiammazione alle emorroidi (uso esterno).
  • Aiuta nella cicatrizzazione di ulcere allo stomaco (Ulcera Gastrica) e al duodeno (Ulcera Duodenale).
  • Ricco in potassio si rivela un ottimo battericida.
  • Il miele agisce come un efficace disinfettante e cicatrizzante.
  • Fare risciaqui della bocca con un pò di miele e acqua calda è un ottimo rimedio per combattere le afte della bocca. (Vai al completo articolo sulle Afte (Ulcera Aftosa o Stomatite Aftosa) >>)
  • Utile per ridurre l’infiammazione nelle ustioni della pelle.



Informazioni nutrizionali del Miele

  • 20% circa d’acqua.
  • 80% di carboidrati provenienti dai suoi zuccheri: 40% fruttosio, 30% glucosio, 5% saccarosio, 7% maltosio ed altri; ogni cucchiaio di miele (4g) contiene 1g di glucosio.
  • Calorie: circa 300 calorie ogni 100 grammi.
  • Sali minerali: potassio, calcio, ferro, fosforo, magnesio, manganese e rame.
  • Vitamine: A, C, D, E, K, e vitamine del gruppo B.
  • Enzimi: Diastasi, Amilasi, Invertasi, Catalasi, Perossidasi e Lipasi.

Miele: Rimedio naturale per alleviare la tosseLeggo e riporto un articolo nel quale si parla del Miele e dei rimedi naturali per alleviare la tosse e nel quale è riportato uno studio dal quale si evince che il Miele sia un alimento validissimo per combattere tosse, raffreddori e influenza in quanto contiene dei componenti più efficaci del Destrometorfano (principio attivo alla base di molti sciroppi per la cura della tosse).




1 Commenti

  1. francesco mario

    da 2 mesi ho una tosse secca persistente,il mio medico curante dice che siccome non ho nessuna patologia me la devo tenere;ora visto le proprietà del Miele vorrei sapere quanto si deve usarlo nella giornata e quando diventa controproducente. Grazie


8 Trackbacks/Pingbacks

  1. Ginseng e tisane per i meteoropatici - Meglio Sapere 18 08 09
  2. Rimedi naturali per aumentare il desiderio sessuale - Meglio Sapere 18 08 09
  3. Rimedi naturali contro le scottature - Meglio Sapere 18 08 09
  4. Rimedi naturali per alleviare la tosse 18 08 09
  5. Faringite: Il Mal Di Gola - Meglio Sapere 31 08 09
  6. Alimentazione e Sesso - Meglio Sapere 10 09 09
  7. Alimentazione e umore 01 12 09
  8. Seborrea: La Dermatite Seborroica 05 01 10

Aggiungi Un Commento