Ricercatori dell’Università di Hong Kong hanno scoperto un nuovo tipo di colesterolo, l’Ossicolesterolo. Questa nuova variante del Colesterolo sembrerebbe essere ancora più pericolosa per la salute del colesterolo LDL (o colesterolo cattivo).
L’Ossicolesterolo (Colesterolo Ossidato) è presente in tutti gli alimenti fritti, nei cibi da “fast food” e in tutti gli alimenti “spazzatura“. Il meccanismo d’azione è semplice: l’ossicolesterolo fà aumentare considerevolmente i livelli di Colesterolo HDL (o colesterolo buono); l’eccessivo accumolo e il conseguente indurimento sulle pareti delle arterie portano all’arteriosclerosi, coaguli e perfino all’infarto.
Lo studio, condotto sui topi, ha dimostrato un aumento del 22% di rischio di infarto nei topi alimentati con cibi ricchi di ossicolesterolo rispetto ai topi alimentati con una dieta ricca in antiossidanti.
Inoltre, emerge dalla ricerca che gli attuali farmaci per combattere il colesterolo sono risultati inefficaci per contrastare l’ossicolesterolo.
L’autore dello studio, Zhen-Yu Chen, consiglia una dieta ricca in frutta e verdura e in alimenti ricchi di antiossidanti.
Leggi anche: