Colesterolo e sessualità

Il colesterolo alto non è solo un fattore di riscio per il cuore; può condizionare negativamente la sessualità e ridurre il desiderio sessuale sia negli uomini che nelle donne.

Uno studio condotto dalla II Università Degli Studi di Napoli sembra non riporre dubbi sugli effetti negativi del colesterolo alto sulla sessualità maschile e femminile.



Rimedi naturali per aumentare il desiderio sessuale (Vai all'articolo)

Rimedi naturali per aumentare il desiderio sessuale (Vai all'articolo)

L’iperlipidemia (alti livelli di colesterolo e/o trigliceridi) è associata alla disfunzione erettile negli uomini. L’accumulo di colesterolo nei vasi sanguigni fà diminuire il flusso di sangue verso il tessuto erettile.

Lo stesso discorso vale per le donne. Molti aspetti dell’eccitazione sessuale femminile dipendono dal flusso di sangue ai genitali; il colesterolo alto ne riduce l’afflusso e di conseguenza il desiderio sessuale.



I dati parlano chiaro: le donne con iperlipidemia affermavano di provare meno eccitazione sessuale, orgasmi, ridotta lubrificazione e soddisfazione sessuale rispetto alle donne con livelli di lipidi normali. Al 32% delle partecipanti con colesterolo alto è stato diagnosticata una disfunzione sessuale.

Un’altro studio, sempre Italiano, condotto dalla squadra della Dr. Annamaria Veronelli e pubblicato sulla rivista “Journal of Sexual Medicine” dimostra che la disfunzione sessuale femminile è frequentemente associata a diabete, obesità e ipotiroidismo.

Leggi anche:



Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *