Yogurt: Proprietà e Benefici






Yogurt

Lo yogurt è un alimento derivato dalla fermentazione del latte; fondamentalmente contiene gli stessi nutrienti del latte ma risulta di più facile digeribilità. Per la presenza di fermenti lattici, lo yogurt risulta molto importante per la salute: riattiva la flora intestinale e il sistema immunitario; utile in caso di diarrea. Vediamo in quest’articolo tutte le proprietà e i benefici per la salute dello yogurt.



Yogurt: Rafforza il sistema immunitario

Yogurt: Rafforza il sistema immunitario

Questo alimento, derivato dal latte, è una ricchissima fonte di calcio, proteine e carboidrati. In linea di massima, ha gli stessi elementi del latte ma con quel qualcosa in più. Infatti lo yogurt contiene fermenti lattici che sono utilissimi per ripristinare la condizione migliore della flora batterica intestinale, aiutano nella digestione e sono molto utili in caso di diarrea o di stipsi (Migliora il transito intestinale). Dopo un trattamento antibiotico si raccomanda di assumere yogurt per ricostituire la flora batterica intestinale.
Rimanendo in tema possiamo dire che lo yogurt ha un ruolo primario nel rafforzare il sistema immunitario; ti consigliamo di leggere questo articolo su come Rafforzare il sistema immunitario con l’alimentazione.

Lo Yogurt: In sintesi

Proprietà e Informazioni nutrizionali:

  • Ricostituisce e rigenera la flora intestinale. La flora intestinale è molto delicata e sensibile a: cattiva alimentazione, antibiotici (e altri farmaci) e allo stress. La flora intestinale è fondamentale per un buon transito intestinale e per mantenere in salute il sistema immunitario.
  • Lo yogurt è più digeribile del latte. Chi è intollerante al latte troverà nello yogurt un’ottima alternativa.
  • Lo yogurt è una buona fonte di Calcio, Potassio, Fosforo e Magnesio. Minerali molto importanti per la salute e per le ossa. 100 g di yogurt contengono 180 mg di Calcio, 17 di Magnesio, 240 di Potassio.
  • Previene l’osteoporosi: I fermenti lattici presenti nello yogurt facilitano l’assimilazione del calcio (fino a 2 volte in più).
  • Yogurt con Fitosteroli riducono il colesterolo.



Quando è consigliabile assumerlo:

  • Nelle diete dimagranti: Yogurt da latte scremato con frutta o cereali e senza zucchero
  • Nelle diete per patologie intestinali: A seguito di un trattamento antibiotico, in caso di diarrea. Yogurt bianco da latte scremato (senza frutta, cereali e zucchero).
  • Per riattivare il transito intestinale: Yogurt scremato o intero con frutta e cereali. Per saperne di più: La dieta per migliorare il transito intestinale

Leggi anche:




2 Commenti

  1. Informazione molto dettagliata,precisa,perfettamente comprensibile.-

    Significativa esposizione delle applicazioni con riferimento dei benefici derivabili.-

    Ho molto apprezzato l’articolo e ne faccio parte determinante.-
    Mario Caccioppoli

  2. renato

    e da qualche mese che mangio 2 yogurt al giono, vi posso assicurare che gran parte di problemi intestinali li ho risolti


5 Trackbacks/Pingbacks

  1. La dieta per migliorare il transito intestinale - Meglio Sapere 10 09 09
  2. Rafforzare il sistema immunitario con l’alimentazione - Meglio Sapere 10 09 09
  3. Capelli Grassi: Rimedi Naturali - Meglio Sapere 10 09 09
  4. Rimedi naturali contro le scottature - Meglio Sapere 10 09 09
  5. La flora batterica intestinale 12 02 10

Aggiungi Un Commento