Perchè diventare vegetariani? E’ sano escludere totalmente la carne dalla dieta?
Ci possono essere moltissimi motivi per i quali una persona può decidere di diventare vegetariano: motivi filosofici, sociali o salutistici. Molte persone decidono di escludere la carne dalla propria dieta per evitare la sofferenza degli animali! I nutrizionisti e i medici raccomandano di consumare carne con moderazione (la Vitamina B12 è presente solamente nella carne e negli alimenti di origine animale: latticini, pesce e uova). Coloro che praticano il vegetarismo (o vegetarianismo) affermano invece che i nutrienti essenziali sono presenti anche nei vegetali.
Vediamo i principali motivi per diventare vegetariani (dal punto di vista della salute).
- Molte ricerche confermerebbero che una dieta povera in grassi animali sarebbe in grado di ridurre la mortalità per problemi cardiocircolatori.
- I grassi vegetali polinsaturi aiuterebbero a ridurre pressione arteriosa e colesterolo. I grassi animali li fanno aumentare.
- Gli alimenti alla base della dieta vegetariana sono ricchi in fibre. Le fibre favoriscono il transito intestinale e l’eliminazione delle scorie e delle tossine prevenendo stitichezza e cancro al colon.
- Molti alimenti vegetali come: broccoli, pomodori, cavoli e cavoletti di bruxelles, cavolfiori e l’aglio sono noti per le loro proprietà anticancerogene, antiossidanti e per le molteplici proprietà salutari.
- Un bel piatto di pasta è l’alimento migliore per chi corre. Fornisce molta energia a lento rilascio; pochi grassi e poche calorie.
- I cereali, la frutta e la verdura apportano all’organismo una gran varietà e quantità di vitamine e sali minerali. Mangiare questi alimenti sarebbe d’aiuto per tenere sotto controllo il diabete.
- E’ opinione comune che mangiare vegetariano equivalga a seguire una dieta carente di certi nutrienti. Nel regno vegetale sono presenti tutti gli elementi di cui il corpo umano ha bisogno: proteine, vitamine, amminoacidi e minerali.
Leggi anche:
Una risposta
[…] L’obesità, che produce quattro volte più morti del cancro, è praticamente sconosciuta tra i vegetariani. […]