Pelle e Alimentazione

pelle

Mantenere la pelle in ottima forma non dipende solo da fattori ereditari o dal non soffrire di malattie cutanee come dermatiti, orticaria, psoriasi o simili! La pelle è fortemente influenzata da ciò che mangiamo e da come la trattiamo. L’esposizione prolungata ai raggi del sole, l’aria condizionata, fumare tabacco, l’inquinamento, uno stile di vita inadeguato, una cattiva alimentazione, la sedentarietà e lo stress sono tra i fattori che incidono negativamente sulla bellezza e sulla salute della pelle.
Al contrario, una dieta equilibrata e variegata in congiunzione con uno stile di vita sano sono i principali alleati per la buona salute della pelle. Molta acqua, vitamine (A, B, C, E), minerali (ferro, zinco, selenio) sono elementi essenziali che non devono assolutamente mancare nella nostra dieta.

La pelle e l’acqua

Mantenere la pelle idratata è il primo passo per ottenere dei risultati concreti nel brevissimo periodo. Bere molta acqua e mangiare molta frutta e verdura è quanto di meglio si può fare per fornire la giusta idratazione alla pelle. La frutta e la verdura, oltre ad essere ricche d’acqua (in media circa 90g di acqua ogni 100g) sono ricchissime di vitamine e sali minerali. Inoltre, bere molta acqua facilita l’eliminazione delle tossine che possono pregiudicare il perfetto apparire della pelle.



Pelle e Vitamine

Vitamina A
La Vitamina A è probabilmente la Vitamina che maggiormente contribuisce a mantenere una pelle sana. Il betacarotene (precursore della Vitamina A) è una sostanza antiossidante che aiuta ad avere la pelle morbida e in salute favorendo la crescita e il rinnovamento cellulare. Tra le maggiori fonti di Vitamina A possiamo citare: zucche, carote, pomodori, albicocche, spinaci, frutti di mare e uova.

Agrumi: Ricchi di Vitamina C e antiossidanti (Vai all'articolo)

Agrumi: Ricchi di Vitamina C e antiossidanti (Vai all'articolo)

Vitamina C e Collagene
La Vitamina C è un elemento molto importante per la salute della pelle: attiva le difese aumentando la resistenza alle aggressioni ed interviene nella sintesi del Collagene (o Collageno). Il Collagene è la proteina alla base della struttura del corpo umano e della pelle; come dice il nome stesso è un “collante” degli elementi cellulari; di fondamentale importanza per avere una pelle morbida ed elastica. Agrumi, kiwi, uva, peperoni, fragole, cavoli, broccoletti e il latte sono eccellenti fonti di Vitamina C.

Vitamina E
La Vitamina E (o Tocoferolo) è un fenomenale antiossidante: protegge il tessuto cellulare, combatte l’invecchiamento e migliora la circolazione sanguigna. Ne sono ricchi gli alimenti di origine vegetale: semi, cereali, frutta e verdura.



Minerali e Oligoelementi per la pelle

  • Selenio: Insieme alla Vitamina E anche il Selenio è un ottimo antiossidante. Una dieta carente in Selenio aumenta il rischio di tumori della pelle. Il Selenio si trova: nella carne, nel pesce, nei frutti di mare, nei cereali, nelle uova e nella frutta e la verdura.
  • Zinco: Elemento alla base della struttura della pelle. Insieme alla Vitamina A contribuisce alla rigenerazione del tessuto cutaneo e alla sintesi del Collagene e dell’Elastina. Molto importante per mantenere elasticità e tonicità. Lo Zinco è presente nella carne, nel pesce, nelle uova, nei cereali integrali e nei legumi.
  • Ferro: E’ un minerale indispensabile nella produzione di Emoglobina. La sua carenza è la principale causa del palloredella pelle. Si trova in quantità nella carne, pesce, frutta secca (le noci), cereali, legumi e verdure a foglie verdi (spinaci, lattuga, …).
  • Zolfo: Insieme al Ferro ed alla Vitamina E è responsabile della normale pigmentazione della pelle. Ha azione antiseborroica e interviene nella sintesi della Cheratina. Si trova nei seguenti alimenti: piselli, fagiolini, cavoli, aglio, semi, uova, pesce e lievito di birra.

Leggi anche:

Foto in alto: Flickr



Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *