La Sinusite
La sinusite è una flogosi (infiammazione) acuta o cronica della mucosa di uno o più seni paranasali. Si distingue in Sinusite mascellare, frontale, etmoidale o sfenoidale a seconda della sede. Sotto il profilo clinico si parla di forme chiuse quando l’essudato (liquido infiammatorio) non riesce a fuoriuscire dalla cavità del seno per occlusione dell’orifizio; si parla invece di forme aperte quando il liquido riesce a fuoriuscire.
La Sinusite: Cause

Sinusite Maxillare sinistra. L'assenza di trasparenza è un segno della presenza di liquido (pus) nel seno. (Fonte: Wikipedia)
La causa primaria che porta a sviluppare la sinusite è l’ostruzione degli orifizi dei seni paranasali. Questa ostruzione ostacola la circolazione sanguigna e la ventilazione delle cavità sinusali favorendo la crescita batterica.
Lo Streptococcus pneumoniae è il batterio che causa con più frequenza la sinusite.
La sinusite può svilupparsi anche a causa di virus; il virus che più comunemente è causa di sinusite è il Rhinovirus.
Solitamente la sinusite si manifesta a seguito di riniti acute o croniche, infezioni dentarie, traumi fratturativi, malattie esantematiche, influenza e fattori allergici (rinite allergica).
La Sinusite: Sintomi
La sintomatologia della sinusite è caratterizzata da dolore acuto localizzato (accentuato dalla pressione), febbre e cefalea.
Altri sintomi comuni nelle sinusiti sono:
- epistassi (o rinorragia; fuoriuscita di sangue dal naso)
- malessere generale
- tosse
- masticazione con dolore
La Sinusite: Trattamento
La terapia consigliata fà uso di antibiotici, antiinfiammatori, antistaminici e decongestionanti nasali ed è volta a trattare l’infezione e favorire la decongestione dei seni. Si rivela molto utile la terapia aerosolica con farmaci e la terapia termale.
La durata del trattamento della sinusite acuta deve essere di almeno 10-14 giorni; il trattamento della sinusite cronica di almeno 3-4 settimane.
La Sinusite: Consigli
- Bere molti liquidi
- Applicare localmente un panno caldo e umido (più volte al giorno)
- Fare inalazioni di vapore (acqua da sola o con eucalipto o mentolo) (più volte al giorno)
- Applicare localmente una soluzione salina (soluzione fisiologica)
- Evitare temperature estreme e cambi bruschi di temperatura
- Non fumare
Una risposta
[…] un ottimo rimedio contro patologie quali stipsi, reumatismi, dermatiti, psoriasi, anemia, rinite, sinusite, raffreddore, problemi respiratori, irregolarità mestruali, disturbi della menopausa e alitosi. […]