Quando i capelli sono in salute sono luminosi, forti e brillanti. Le punte dei capelli sono degli indicatori attendibili della salute del capello in quanto sono le prime a seccarsi e rovinarsi. Con qualche piccolo consiglio sarà possibile prendersi cura delle punte dei capelli (e dei capelli) e mantenerle sane e belle.
Perchè le punte dei capelli sono così delicate e suscettibili ad agenti esterni e stili di vita? Vediamo le cause principali che portano le punte dei capelli a perdere vigore:
- Capelli secchi e doppie punte. Talvolta le punte dei capelli si spaccano perché il capello è secco ed è più esposto ad altri fattori (che vedremo in seguito).
- Capelli Fini. I capelli fini sono solitamente più fragili e molto delicati.
- Età. Dopo una certa età i capelli combinciano a diventare più sottili e più fragili.
- Trattamenti. Colore, permanenti, piastra e prodotti aggressivi possono danneggiare il capello e il cuoio capelluto.
- Alimentazione. La mancanza di certi nutrienti può comportare capelli fragili e deboli.
Cosa fare per mantenere le punte dei capelli in salute? Vediamo qualche consiglio:
- Se le punte sono maltrattate e rovinate: il consiglio migliore è tagliarle affinchè i capelli possano tornare ad essere brillanti e luminosi dalla radice alla punta. Una spuntatina ogni tanto è il metodo migliore per chi ha frequentemente doppie punte e punte rovinate.
- E’ importante seguire una dieta equilibrata che apporti il giusto quantitativo di vitamine e minerali. Gli alimenti ricchi in Biotina sono importanti per il capello, la pelle e le unghie. Alimenti che contengono Biotina: Soia, Mais e Riso. In caso di caduta dei capelli o comunque di capelli molto deboli e fragili è possibile prendere degli integratori specifici per i capelli.
Leggi:- Alimentazione e Capelli
- La Caduta dei Capelli (negli uomini e nelle donne; tutto quello che c’è da sapere)
- Evita esposizioni prolungate al sole e all’acqua delle piscine. Quando vai al mare o in piscina indossa un berretto e quando entri in acqua una cuffia.
Leggi anche: