La Cannabis riduce tensioni e contrazioni muscolari involontarie tipiche della Sclerosi Multipla (Sclerosi a placche). Secondo lo studio pubblicato sulla rivista “BioMed Centrale Neurology” 5 persone su 6 mostravano una riduzione della Spasticità e un miglioramento della mobilità.
Lo studio, diretto da Shaheen Lakhan e Marie Rowland, era alla ricerca di prove che mostrassero come il THC (Delta-9-Tetraidrocannabinolo) e i Cannabinoidi (CBD) fossero implicati nella riduzione dei sintomi della Sclerosi Multipla. La Spasticità è un sintomo comune nei pazienti con Sclerosi Multipla e nonostante le molte terapie, nessuna si rivela veramente efficace o presenta molteplici effetti collaterali.
In questo studio, l’incidenza degli effetti collaterali della Cannabis (come l’intossicazione) erano strettamente dipendenti dalla quantità di Cannabis necessaria per ridurre i sintomi della Spasticità e sono stati comunque riscontrati anche nel gruppo di controllo (col placebo).
Gli autori dello studio suggeriscono di soppesare gli effetti collaterali e i benefici che questa terapia con Cannabis può portare ai pazienti di Sclerosi Multipla.
Lakhan conclude: “il potenziale terapeutico dei Cannabinoidi sulla Sclerosi Multipla non è da sottovalutare e vi si dovrebbe prestare maggiore attenzione”.
Aggiornamento: Il 23 Giugno 2010 abbiamo pubblicato un articolo con grandi novità a riguardo; è stato finalmente commercializzato un farmaco (a base di Cannabis) per il trattamento della spasticità causata da Sclerosi Multipla: Sativex: Il primo farmaco a base di Cannabis
Una risposta
[…] di Meglio Sapere ne avevamo già parlato nell’articolo: Sclerosi Multipla: La Cannabis allevia la spasticità; oggi siamo lieti di riportare la notizia dell’uscita di un nuovo farmaco a base di Cannabis […]