Vino rosso e desiderio sessuale nelle donne

Bicchiere di vino rosso
Un bicchiere di Vino rosso aumenta il desiderio sessuale nelle donne

Un studio condotto dall’Università di Firenze e pubblicato sul “Journal of Sexual Medicine”, ha mostrato che bere un bicchiere di vino rosso al giorno può aumentare il desiderio sessuale nelle donne.



Rimedi naturali per aumentare il desiderio sessuale (Vai all'articolo)

Rimedi naturali per aumentare il desiderio sessuale (Vai all'articolo)

Nella mitologia greca il vino nacque da una lacrima di Dionisio (Bacco per i romani) che divenne il dio del vino e della fertilità. Gli effetti del vino sul comportamento sessuale sono studiati e noti da lungo tempo. Secondo lo studio tutto italiano la relazione tra Bacco e fertilità non è affatto errata.

I ricercatori, coordinati dal professor Nicola Mondaini, hanno suddiviso le donne in esame in tre gruppi:

  1. donne che consumano una quantità moderata di vino rosso
  2. donne astemie
  3. donne che bevono vino rosso solo occasionalmente

Le partecipanti hanno risposto ad un questionario (Indice Di Funzionalità Sessuale Femminile, FSFI) di 19 domande suddiviso in sei categorie: desiderio sessuale, eccitazione, lubrificazione, orgasmo, soddisfazione e dolore.
I risultati della ricerca hanno rivelato che un consumo moderato e regolare di vino rosso (uno o due bicchieri al giorno) è associato ad un’alta funzionalità sessuale femminile. Tradotto: un aumento del desiderio sessuale.



Vino Rosso e Desiderio Sessuale nelle donne

Gli alimenti che migliorano la vita sessuale

Gli alimenti che migliorano la vita sessuale

L’ipotesi più accreditata è quella della presenza nel vino di una componente responsabile nell’aumento del desiderio sessuale: i Polifenoli (antiossidanti naturali). Il vino rosso contiene più Polifenoli che ogni altra bevanda alcolica. Secondo i ricercatori questo spiegherebbe i risultati dei test nei tre gruppi di donne.

Oltre ai Polifenoli il vino rosso è ricco di Flavonoidi (un altro composto antiossidante presente nel vino) che sembrerebbe migliorare la funzionalità Endoteliale (anche se non si è ancora capito come). Il miglioramento della funzionalità dell’Endotelio (il tessuto endoteliale riveste la superficie interna dei vasi sanguigni e del cuore) facilita la vasodilatazione con riscontri positivi su tutto il meccanismo di eccitamento sessuale.

Articoli in tema:



Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *