Alimentazione e Batteri Probiotici

Supplementi alimentari microbici vivi (Probiotici) possono essere utilizzati per migliorare la flora intestinale del celiaco; Alcuni microrganismi possono aiutare a combattere gli effetti dello stress.

Sono ormai più di 100 anni che la medicina riconosce gli effetti negativi e positivi di certi batteri; alcuni provocano malattie, altri invece migliorano lo stato di salute. Circa negli anni ’50 è stato coniato il termine: Probiotico. Gli alimenti probiotici sono dei cibi in cui vengono aggiunti dei batteri in grado di aiutare a mantenere una buona salute. I più conosciuti sono i Lattobacilli e Bifidobatteri; resi noti attraverso campagne pubblicitarie condotte da parte di produttori di latte e yogurt e che li integrano nei loro prodotti.



Yogurt: Proprietà e Benefici

Yogurt: Proprietà e Benefici

Ma la popolazione microbica nell’intestino umano contiene milioni di batteri di centinaia di specie diverse. Il potenziale terapeutico di questi batteri-amici è immenso.

Celiachia
Diversi studi hanno dimostrato che la flora batterica dei pazienti celiaci presenta una maggiore concentrazione di agenti potenzialmente nocivi (Batteroidi e Enterobatteri) e una riduzione di agenti microbici amici (bifidobatteri). (La Celiachia >>)

Gravidanza e allattamento
Ricerche tutt’ora in corso attribuirebbero l’uso di probiotici al miglioramento della microflora intestinale delle donne incinte e, attraverso questa, quella del feto.

Allergie
La ricerca conferma che i Probiotici potrebbero svolgere un modesto ruolo rispetto a molti fattori che aumentano la suscettibilità alle allergie legate allo stile di vita moderno. (Le Allergie >>)



Completo articolo sullo Stress

Completo articolo sullo Stress

Stress
Ciò che è attualmente si sa su questo tipo di microrganismi è solo “la punta dell’iceberg”. Molti studi stanno cercando di far luce sulle mille possibilità e potenzialità dei Probiotici. Tra questi si sta studiando come limitare gli effetti negativi dello stress. Si suppone che lo stress induca il sistema immunitario ad essere più esposto a processi infiammatori e infettivi. La corretta alimentazione può attenuare gli effetti causati dallo stress. (Lo Stress)

Articoli in tema:



Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *