La ricerca della pace interiore, maggior concentrazione e relax hanno spinto fortemente lo Yoga nei paesi occidentali. La pratica dello Yoga è relativamente recente qui da noi e sta riscuotendo sempre maggior successo. Ce n’è proprio per tutti i gusti: corsi per bambini, ragazzi e anziani, corsi per donne in gravidanza e atleti, corsi in aree metropolitane e in piccole città. Perché tutto questo successo dello Yoga?
Lo Yoga non richiede particolari competenze o abilità. Favorisce istantaneamente il rilassamento mentale e muscolare. A medio termine, sviluppa la flessibilità e aiuta a risolvere molti problemi muscolo-scheletrici. La pratica regolare sembra essere in grado di alleviare gravi problemi di salute e di promuovere uno stato generale di benessere fisico e mentale.
Praticato in India per molti millenni, lo Yoga (nel senso più ampio) è un metodo completo di sviluppo personale e una scienza della pratica spirituale. Esso comprende varie dimensioni, le più importanti sono:
- Devozione (Bhakti Yoga)
- Via dell’Azione(Karma Yoga)
- Conoscenza (Jnana Yoga)
- Unione con Dio (Hatha Yoga)
- Percorso Regale (Raja Yoga)

posizione del loto
Lo Yoga diffuso e praticato in occidente è l’Hatha-Yoga. Il suo ruolo nel tradizionale percorso spirituale è quello di disciplinare la mente e mantenere il corpo in uno stato di salute ottimale in modo che la persona possa pensare meglio e più a lungo. Gli strumenti a disposizione dell’Hatha Yoga sono gli esercizi di respirazione (una pratica chiamata Pranayama) e oltre 1000 posizioni (Asana). I nomi delle Posizioni Yoga (Asana) sono spesso evocativi: l’albero, l’aratro, l’arco, il cobra, … e il loro grado di difficoltà è progressivo. L’Asana più famoso è certamente il Loto (gambe incrociate) ed è quello più usato da chi pratica Yoga e Meditazione.
Le posizioni Yoga richiedono movimenti di stretching, flessioni e torsioni che promuovono la flessibilità della colonna vertebrale, sollecitano le articolazioni, i nervi e i muscoli e permettono di attivare tutti gli organi e le ghiandole. Inoltre, mantenere il corpo in una determinata posizione per lungo tempo permette alla mente di sviluppare la concentrazione e la perseveranza fornendo tutti i benefici della meditazione profonda. (Tutto sulla Meditazione)
Nello Yoga un corpo sano ed efficiente è necessario per l’evoluzione mentale e spirituale. Un vecchio detto recita: “La salute è ricchezza. La pace della mente è felicità. Lo Yoga indica il percorso!“.
Altri articoli sullo Yoga:
- La Meditazione (Articolo completo)
- Shavasana: Rilassarsi con lo Yoga
- I Benefici del Rilassamento
- Alimentazione e Yoga: La Dieta Yogica
- Esercizi di respirazione: La respirazione addominale
- Esercizio Yoga e consigli per la cervicale, il collo e le spalle
- Posizioni Yoga contro la Sciatalgia
- Esercizi Yoga (Asana) per combattere mal di testa (cefalea)
- Yoga, Meditazione e Stress
- Yoga in Ufficio
Finalmente dei consigli seri e precisi. Ottimo articolo. vi seguo spesso!
bellissimo articolo.