Guidatori sovrappeso: Maggior rischio negli incidenti stradali

Ogni anno 1,2 milioni di persone in tutto il mondo perde la vita in incidenti stradali e, 50 milioni di persone riportano ferite. Una ricerca statunitense rivela che le persone obese risultano quelle maggiormente coinvolte.

“Le cause sono tutt’altro che chiare”, precisa David Allison dell’Università di Birmingham (Alabama, USA). I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista PLoS Medicine.



Lo studio condotto su oltre 10.000 persone coinvolte in un incidente stradale tra il 2001 e il 2005 fornisce dati inequivocabili: i guidatori obesi (soprattutto ragazzi) sono maggiormente a rischio di rimanere feriti in un indicente stradale.

Secondo gli esperti, i danni riportati dagli uomini interessano prevalentemente la parte superiore del corpo: viso, collo e addome; mentre nelle donne vengono maggiormente colpite le estremità inferiori.

I ricercatori suggeriscono che la differente distribuzione del peso corporeo nelle persone sovrappeso possa essere la causa che spieghi la maggiore frequenza di ferite riportate a seguito di un incidente stradale; ulteriori studi sono comunque necessari.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *