Libido in latino significa “desiderio”. Freud è stato il primo ad usare questo termine che ormai è sinonimo di desiderio sessuale.
Ma il desiderio sessuale comprende molte cose. E’ sia il desiderio di fare l’amore con il proprio partner che la propensione a suscitare pensieri sessuali spontaneamente nell’altro.
Calo del desiderio sessuale
Problemi fisici o mentali hanno una grande ripercussione sulla libido. Lo stress, il troppo lavoro, la stanchezza e il mal di testa possono ridurre drasticamente il desiderio sessuale. Una buona salute fisica e mentale è fondamentale per mantenere la libido.
Il calo del desiderio è solitamente attribuibile ad un affaticamento fisico o mentale. Tra lavoro, figli e impegni, spesso, il sesso assume un ruolo secondario nella coppia. Ma non solo! Un grande nemico della libido è la Routine.
Talvolta il rifiuto a fare l’amore con il proprio partner è da attribuirsi a tensioni interne alla coppia. Il dialogo rimane sempre il miglior alleato per risolvere i problemi.
Ma le cause per le quali si ha un calo del desiderio sessuale non sono sempre così superficiali. Cause più profonde come traumi o fattori inconsci che inibiscono il desiderio sessuale richiedono l’aiuto di un professionista che sarà in grado di definirli e risolverli.
Fenomeni fisiologici, come ad esempio i cambiamenti ormonali possono causare una diminuzione o un aumento della libido. L’influenza degli ormoni è particolarmente significativa nelle donne in gravidanza.
Leggi anche:
- Rimedi naturali per aumentare il desiderio sessuale (negli uomini e nelle donne)
- Ansia da prestazione sessuale
- Alimentazione e Sesso: Gli alimenti che fanno bene all’amore
- Alimenti Afrodisiaci per le donne
- I buoni motivi per fare sesso
- Studio: Un bicchiere di Vino rosso aumenta il desiderio sessuale nelle donne
- Studio: Il colesterolo alto può condizionare negativamente la sessualità e ridurre il desiderio sessuale sia negli uomini che nelle donne
Una risposta
[…] Il Cioccolato è un eccellente afrodisiaco. Chiamato anche “la medicina dell’amore“, il cioccolato è in grado di aumentare il desiderio sessuale negli uomini e nelle donne. Una ricerca condotta dal Dr. Andrea Salonia su 153 donne ha dimostrato che le donne che consumano abitualmente cioccolato fondente hanno un maggior desiderio sessuale. “Il cioccolato non è un alimento comune, è più come una droga”, dice il Dottor Salonia, “Credo davvero che mangiare cioccolato possa migliorare la libido“. […]