Caduta dei Capelli: Cattive abitudini

La perdita dei capelli può essere favorita da molte delle nostre abitudini. Azioni che ripetiamo giornalmente possono interessare non solo il capello ma anche il follicolo pilifero e senza nemmeno rendercene conto iniziamo ad indebolire e a perdere i capelli.
Certi tagli di capelli e certe pettinature possono aumentare lo stress che il capello e il bulbo pilifero devono sopportare. Se questo stress viene protratto per lunghi periodi può portare alla caduta del capello.


La Caduta dei Capelli

La Caduta dei Capelli

Per fare un semplice esempio basta pensare alle radici di una pianta. Se ogni giorno vengono tirate, la pianta si indebolirà e prima o poi morirà. La stessa cosa si può dire dei capelli. Certe acconciature mantengono il capello in tensione, indebolendolo. E’ fisiologico perdere capelli, questo è ovvio, ma talvolta, dopo un lungo periodo di stress, il follicolo si atrofizza. Moltiplichiamo questo processo per centinaia di capelli ed otterremo una zona dove i capelli sono più radi e sottili.

Quali sono le abitudini più a rischio:

  • Tutte quelle pettinature che impegnano il capello in una continua tensione. Per esempio i Rasta (Dreadlocks) sono un gran rischio, specialmente per gli uomini.
  • Uso eccessivo di Gel e lacche nell’acconciatura.
  • Uso eccessivo del phon e della spazzola per acconciare i capelli.
  • L’uso prolungato di cappelli porta ad un eccessiva sudorazione del cuoio capelluto e ad una posizione viziata ed anormale dei capelli.



Articoli in tema:



Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *