E’ scientificamente dimostrato che l’esercizio fisico regolare contribuisce direttamente a ridurre il colesterolo e i trigliceridi, aumentando quello che viene chiamato: il colesterolo buono. Gli italiani sono un popolo pigro e sedentario. Si preferisce assumere medicinali che fare del sano esercizio fisico. Eppure basterebbe così poco. Per ridurre il colesterolo e i trigliceridi vi basterà solamente un paio di scarpe da ginnastica e una tuta.
I migliori esercizi per abbassare il colesterolo sono: camminare a passo svelto, correre, fare nuoto o andare in bicicletta. La cosa veramente importante è la costanza. Essere regolari è l’unico modo per far sì che questi esercizi risultino efficaci.
30 minuti al giorno 4 o 5 volte alla settimana!
Si inizia camminando, a passo veloce ma senza avere il fiatone. Quando si sarà raggiunto un buon livello di preparazione fisica si potrà passare alla corsa.
Anche iniziare direttamente andando in bicicletta è un buon modo, soprattutto per chi non fa sport da molto tempo.
L’esercizio fisico costante non servirà solo per ridurre il colesterolo ma tonificherà i muscoli, ridurrà lo stress, l’ansia e la pressione arteriosa.
- I buoni motivi per praticare un’attività fisica regolare
- Colesterolo: Conoscerlo e combatterlo. Completo articolo sul colesterolo
- Pressione Arteriosa Sistemica e Ipertensione. Capire, conoscere e curare l’ipertensione.
- Lo Stress
- L’Ansia