Attrazione sessuale: Una questioni di Enzimi

Attrazione sessuale
L’attrazione sessuale, la scelta del partner e la passione sono questioni che per lungo tempo hanno impegnato ricercatori di tutto il mondo. Secondo i risultati di un nuovo studio condotto dai ricercatori dell’Università di Montreal e pubblicato sulla rivista Nature: tutto dipende dalla Proteina STE5.



Per gli studiosi, questa proteina sarebbe in grado di agire come interruttore molecolare che si attiva in risposta ad un segnale emesso da un potenziale partner. In altre parole, di cellula in cellula si avverte un potenziale partner abbastanza sano per accoppiarsi.

“Questa decisione è controllata da un semplice interruttore molecolare che converte il feromone chimico in arrivo in risposta cellulare”, ha detto Stephen Michnick, autore principale dello studio, professore di biochimica presso l’Università di Montreal e titolare della cattedra di ricerca Genomica Integrativa del Canada.

Questi risultati sono stati raggiunti attraverso la collaborazione del fisico Peter Swain, McGill University e dell’Università di Edimburgo, e il ricercatore Shahrezaei Vahid, ora docente presso l’Imperial College di Londra. Essi sono stati in grado di descrivere in effetti con precisione matematica come questo fenomeno influisce sulla decisione dell’accoppiamento.

Articoli in tema:





Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *