Noci, arachidi, nocciole, mandorle, pistacchi, … Oltre ad essere degli spuntini molto gustosi possono essere considerati dei buoni alleati contro il Colesterolo. Secondo uno studio pubblicato su Archives of Internal Medicine, un po di frutta secca al giorno può contribuire a ridurre il Colesterolo cattivo (LDL).
Secondo gli autori della ricerca, studi precedenti avevano collegato l’assunzione di questi alimenti con elevati livelli di lipidi nel sangue e quindi una riduzione del rischio di malattia coronarica. “Questo studio, oltre a confermare questa ipotesi, ha esaminato altri fattori che possono favorire la riduzione del colesterolo“.
Secondo i ricercatori, “gli effetti sono stati simili tra uomini e donne e tra gruppi di età differenti”. Al contrario, una significativa riduzione del Colesterolo è stata registrata tra coloro che avevano elevati livelli di colesterolo e che seguivano una dieta prevalentemente basata su carni rossi e cibo spazzatura.
Per arrivare a queste conclusioni, il team ha analizzato i casi di 580 persone in 7 paesi differenti. I pazienti sono stati divisi in 2 gruppi: il primo composto da persone con alti livelli di colesterolo nel sangue, il secondo da persone con livelli normali. Tutti hanno assunto una media di 70 grammi di frutta secca al giorno per alcune settimane.
Dopo tale periodo di tempi, gli autori dello studio hanno pubblicato sulla rivista Archives of Internal Medicine i risultati della ricerca. Dalle analisi del sangue è emersa una riduzione tra il 5 e il 7% del Colesterolo LDL (Cattivo) e un aumento dell’8% del Colesterolo HDL (Buono). I migliori risultati sono stati raggiunti da quei soggetti che rispondevano alle caratteristiche esposte sopra: dieta ricca di grassi.
Con questi risultati, i ricercatori hanno voluto confermare l’efficacia della frutta secca per prevenire le malattie cardiache.
“La frutta secca è ricca di proteine, fibre, sali minerali, vitamine e altri ingredienti come gli antiossidanti e i Fitosteroli (Steroli Vegetali) e contribuiscono a ridurre il colesterolo nel sangue e quindi, il rischio di eventi cardiovascolari”.
Leggi anche:
la mia richiesta è stata molto esaudiente.
Grazie Le informazioni sono chiare e sintetiche BRAVI!!
La frutta secca riduce il colesterolo, fa bene alle nostre ossa, è ricca di proteine, nutre pure unghia e capelli. Noi abbiamo preso la sana abitudine di mangiare tre noci al giorno e possiamo dire che fino a ora ne abbiamo avuto solo benefici.