L’Ipotiroidismo è un disturbo caratterizzato da una produzione insufficiente di ormoni tiroidei e può essere causa di stanchezza cronica, debolezza, affaticabilità, sonnolenza, capelli e pelle secchi, intolleranza al freddo, perdita di capelli, difficoltà di concentrazione, scarsa memoria, calo della libido, costipazione e aumento del peso corporeo. L’Ipotiroidismo colpisce prevalentemente il genere femminile (il 3% delle donne e solo lo 0,5% degli uomini) ed è spesso diagnosticata con estremo ritardo.
L’Ipotiroidismo è una disfunzione della Tiroide che comporta una ridotta produzione di Ormoni (Tiroxina e Triiodotironina *). La Ghiandola Tiroidea è un piccolo organo a forma di farfalla situato alla base del collo, sotto il pomo d’Adamo. L’influenza della tiroide sul corpo e sul benessere dello stesso è estremamente rilevante.
* I due principali ormoni secreti dalla tiroide sono: T3 (Triiodotironina) e T4 (Tetraiodo-L-Tironina o Tiroxina). Entrambi includono il termine “Iodio“: Triiodotironina (T3), 3 atomi di Iodio; Tiroxina (T4), 4 atomi di Iodio. Lo Iodio, infatti, è essenziale per la loro produzione.
Ipotiroidismo: Sintomi
I sintomi dell’ Ipotiroidismo sono relativi ad un rallentamento generale del metabolismo. La loro gravità dipenderà strettamente dalla carenza di Ormoni Tiroidei. Alcune persone non sviluppano alcun sintomi e solo tramite analisi del sangue sarà possibile effettuare una diagnosi.
I sintomi più comuni dell’ Ipotiroidismo sono:
- Letargia
- Sonnolenza
- Bradicardia (diminuzione della frequenza cardiaca)
- Modifica del tono e del timbro della voce
- Presenza di gozzo (in alcuni pazienti)
- Cattiva sopportazione del freddo
- Stanchezza cronica
- Debolezza
- Affaticabilità
- Crampi muscolari
- Capelli e pelle secchi
- Caduta dei capelli
- Difficoltà di concentrazione
- Cattiva memoria
- Diminuzione della libido
- Aumento di peso
- Costipazione
- Gonfiore del viso
- Sintomi psichiatrici o neurologici
- Sindrome da apnea notturna
Ipotiroidismo: Cause
In passato si credeva che la carenza di Iodio fosse il principale responsabile di Ipotiroidismo. Lo Iodio è un minerale necessario per la vita e per la produzione degli Ormoni Tiroidei T3 e T4. L’aggiunta di Iodio al Sale comune (Sale Iodato) ha contribuito sensibilmente alla riduzione dei casi di Ipotiroidismo. Tuttavia, secondo le stime dell’OMS (Organizzazione mondiale della sanità) circa 2 miliardi di persone nel mondo seguono una dieta carente di Iodio.
Oggi, le due principali cause di Ipotiroidismo nei paesi industrializzati sono:
- Il trattamento dell’ Ipertiroidismo con Iodio Radioattivo o la rimozione chirurgica della Ghiandola Tiroidea (a causa di un nodulo o del tumore alla Tiroide) sono causa di Ipotiroidismo nell’80% dei casi. Inoltre, la radioterapia al collo è causa di Ipotiroidismo transitorio in circa il 50% dei casi e di Ipotiroidismo permanente in circa il 25% dei casi.
- Tiroidite di Hashimoto (o Tiroidite Cronica Autoimmune). Questa malattia autoimmune, descritta nel 1912 dal Dr. Hashimoto Hakaru, provoca la distruzione della Ghiandola Tiroidea da parte del sistema immunitario. Stress o infezioni virali, nelle persone predisposte, possono essere le cause scatenanti.
Altre cause più rare:
- Anomalia congenita della Ghiandola Tiroidea. In rari casi la Tiroide non si sviluppa normalmente e la ghiandola non funziona correttamente.
- Cattivo funzionamento della Ghiandola Pituitaria. La Ghiandola Pituitaria (o Ipofisi) regola l’Ormone Tireotropo (TSH) che favorisce la liberazione degli ormoni della Tiroide (Tiroxina e Triiodotironina) (meno dell’1% dei casi).
- Infezione batterica o virale della Tiroide.
Ipotiroidismo: Trattamenti
L’Ipotiroidismo è una malattia che non può essere curata ma che può essere efficacemente controllata. Purtroppo, la maggior parte dei pazienti saranno costretti a seguire un trattamento quotidiano per tutta la vita. La Somministrazione di Ormoni Sintetici (Levotiroxina sodica) risulta, al momento, il modo più promettente per combattere i sintomi dell’Ipotiroidismo. Gli ormoni sintetici vanno assunti per tutta la durata della vita e ne garantiscono una buona qualità. Pazienti che hanno seguito 50 anni di trattamento hanno superato in ottima salute il 90° anno di età.
Leggi anche:
2 Risposte
[…] di Iodio: Ipotiroidismo La deficienza di Iodio durante la gravidanza o nei primi mesi di infanzia può risultare nel […]
[…] cause delle patologie alla Tiroide come l’Ipotiroidismo e l’Ipertiroidismo sono tuttora poco chiare. Le principali cause dell’Ipertiroidismo […]