
Muesli: Frutta secca, frutta e cereali.
La colazione è senza ombra di dubbio il pasto più importante della giornata. Ci fornisce l’energia e i nutrienti necessari per iniziare la giornata. Fare una buona colazione, ricca ed energetica è quindi fondamentale. Cosa mangiare? Le alternative sono innumerevoli. Oggi parleremo di Muesli: un mix di cereali e frutta secca. Tutti gli esperti concordano sul fatto che la base di una corretta colazione sono i cereali integrali, la frutta e la verdura. Per questo i Muesli rientrano per diritto tra le migliori opzioni per iniziare la giornata.
La composizione dei Muesli è in genere molto sana, in quanto ogni elemento fornisce alcuni nutrienti essenziali: sali minerali, proteine, lipidi, carboidrati, vitamine e fibre. La varietà e la qualità dei caboidrati presenti nei Muesli fanno sì che il corpo li assimili lentamente favorendo un graduale rilascio di energia per tutta la mattina. La ricchezza di fibre, inoltre, favorisce il transito intestinale e aumenta il senso di sazietà. Il consumo di Muesli è consigliato alle persone di tutte le età.
Come mangiare i Muesli?
I Muesli allo stato naturale non sono molto piacevoli; rimangono duri e troppo croccanti. E’ consigliabile idratarli con latte, yogurt o Kefir e addolcire con zucchero o miele.
Varietà di Muesli
I Muesli, come abbiamo appena detto, sono una composizione di frutta secca e cereali. In commercio possiamo trovare un’ampia gamma di prodotti che variano per gli elementi che lo compongono: tutti i tipi di cereali (cereali integrali o raffinati, frumento, soia, avena, mais, grano, …), frutta secca (uvetta, noci, mele, banane, fragole, mandorle, albicocche, arachidi, …).
- Con noci e mela: Muesli a base di fiocchi di frumento, avena, uvetta, semi di girasole, germe di grano, nocciole, arachidi e fettine di mela essiccata.
- Al Cioccolato: Con avena, frumento, mais, orzo, cioccolato, uvetta e riso ricoperto di cioccolato. Sicuramente la versione preferita dai ragazzi.
- Tropicale: A differenza degli altri, comprende il sale e lo zucchero non raffinati. Gli ingredienti sono farina d’avena e crusca di avena, grasso vegetale, nocciole, semi di girasole e semi di sesamo, uva passa, noci di cocco, banana, miele e ananas.
- Cinque frutti: Fiocchi di mais, avena, orzo, mais, prugne, semi di girasole e datteri, mele. Fino al 20% della sua composizione è a base di frutta.
- Barrette: Molto usate come integratori aggiuntivi o sostitutivi alla dieta o come semplice spuntino energetico. Anche in questo caso gli ingredienti sono molto vari: al cioccolato, al latte, … Ce n’è per tutti i gusti!!