
Caffè
Uno studio pubblicato sulla rivista Human Psychopharmacology ha dimostrato che gli effetti della caffeina e del glucosio influiscono positivamente sulle performance cognitive solo se combinati insieme. Attenzione, apprendimento, memorizzazione e consolidamento verbale erano maggiori se il caffè veniva preso con lo zucchero.
Molti studi recenti hanno dimostrato gli effetti della caffeina sul comportamento umano e sulle performance cognitive. Già sapevamo quindi che la caffeina ha effetti benefici su attività in cui sono necessarie attenzione e reattività. Inoltre, è stato dimostrato che la caffeina riduce la stanchezza e aumenta la vigilanza.
Questo nuovo studio, non fa altro che confermare ciò che già si sapeva sulla caffeina, introducendo però un nuovo parametro da esaminare: lo zucchero. Lo studio ha preso in considerazione un totale di 72 persone, tra i 18 ei 25 anni, alle quali è stata fatta fare colazione con:
- acqua (150 ml)
- acqua con 75 mg di caffeina
- acqua con 75 mg di glucosio
- acqua con 75 mg di caffeina e 75 mg di glucosio
“In questo modo”, affermano i ricercatori, “abbiamo valutato gli effetti di caffeina e zucchero (in tutte le possibili combinazioni) su parametri quali: attenzione, destrezza manuale, funzioni visive e spaziali, memoria (immediata e a lungo termine) e sullo stato soggettivo.”
I risultati indicano che gli effetti combinati di caffeina e glucosio favoriscono immediatamente l’attenzione e la memoria verbale. Tuttavia, ulteriori studi sono necessari per controllare i diversi livelli di sforzo cognitivo considerando anche misurazioni dell’attività neurale.
Leggi anche:
Fonte: Human Psychopharmacology
Io sono straconvinto e con me molti studiosi che sia il caffè che lo zucchero sono da evitare perciò reputo questa notizia una non-notizia.
Il bisogno di caffè e di caffeina ci arriva dalla mal nutrizione , credete che una società come la nostra abbia bisogno ancora di eccitanti?? il caffè è da evitare(ci sentiamo meglio sè in equilibrio) e lo zucchero ancora di più, sono droghe legali.