Guardare partite di Calcio aumenta il rischio di Eventi Cardiovascolari

Una ricerca pubblicata dal British Medical Journal e ripresa da BBC World afferma che l’intensità di una partita di calcio fa aumentare i livelli di stress e potrebbe favorire il presentarsi di un infarto del miocardio o di un’aritmia, nelle persone predisposte. Per giungere a tali conclusioni, i ricercatori delle Università di Bristol e Birmingham hanno analizzato i dati raccolti durante le maggiori manifestazioni sportive del passato. Ad esempio, nei Mondiali del 1998, gli infarti tra i tifosi inglesi aumentarono del 25% quando l’Inghilterra perse contro l’Argentina.



Più recentemente, nei Mondiali di calcio del 2006 in Germania, sono stati presi in considerazione gli abitanti della città di Monaco tra il 9 Giugno e il 9 Luglio. I giorni in cui giocava la squadra tedesca, l’incidenza media delle emergenze cardiache era quasi 3 volte superiore ad un periodo normale. Questo dati, inoltre, variano fortemente a seconda del sesso: l’incidenza di eventi cardiovascolari nei maschi era di 3,26 volte superiore; mentre nelle donne di 1,82 volte.

Per questo motivo i medici consigliano di bere molti liquidi prima e durante le partite, di evitare pasti abbondanti e di guardare le partite in un ambiente tranquillo e silenzioso, per esempio preferendo il divano di casa al bar.



Leggi anche:



Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *