Sativex: Il primo farmaco a base di Cannabis

Noi di Meglio Sapere ne avevamo già parlato nell’articolo: Sclerosi Multipla: La Cannabis allevia la spasticità; oggi siamo lieti di riportare la notizia della commercializzazione di un nuovo farmaco a base di Cannabis per il trattamento della spasticità causata dalla Sclerosi Multipla: Sativex.
Sativex è da poco entrato in commercio ma già viene riconosciuto come pietra miliare della farmacologia, per due motivi: 1. è il primo farmaco a base di Cannabis ad essere commercializzato in tutto il mondo 2. perché è il primo trattamento per i sintomi della sclerosi multipla (SM).



Il farmaco, sviluppato dalla GW Pharmaceuticals PLC, è rimasto sotto esame per 11 anni e, grazie ai buoni risultati ottenuti in laboratorio, è stato approvato, Venerdì scorso dalla MHRA (l’agenzia di regolamentazione dei medicinali nel Regno Unito).

Sativex è un farmaco sublinguale utilizzato nel trattamento della spasticità causata dalla Sclerosi Multipla. Dopo il suo lancio nel Regno Unito, il farmaco potrebbe essere approvato in Spagna (verso fine anno) e poi in altri paesi europei.





Potrebbero interessarti anche...

2 Risposte

  1. Andrea ha detto:

    Sativex, Un farmaco sintetico di cui non si sanno gli effetti collaterali.
    Non capisco perché essere lieti di dare una notizia così brutta!
    Ai malati di Sm bisogna dare la cannabis in fiori altro che stupide repliche sintetiche.

  1. 23 giugno 2010

    […] Lakhan conclude: “il potenziale terapeutico dei Cannabinoidi sulla Sclerosi Multipla non è da sottovalutare e vi si dovrebbe prestare maggiore attenzione”. Aggiornamento: Il 23 Giugno 2010 abbiamo pubblicato un articolo con grandi novità a riguardo; è stato finalmente commercializzato un farmaco (a base di Cannabis) per il trattamento della spasticità causata da Sclerosi Multipla: Sativex: Il primo farmaco a base di Cannabis […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *