Nonostante quello che si credeva fino a poco tempo fa, un recente studio ha dimostrato che avere la pelle scura non rende immuni al Melanoma.
Il Melanoma è in aumento nei gruppi a pelle scura della Florida. Un nuovo studio non riesce a spiegarne le cause, ma fornisce un messaggio importante: “Avere una pigmentazione scura della pelle non garantisce l’immunità contro il cancro della pelle”, queste le parole del dottor Robert S. Kirsner della Facoltà di Medicina presso l’Università di Miami.
Lo studio ha rilevato che nel 2004 ci sono stati 26 casi di Melanoma per 100.000 persone nella popolazione bianca degli Stati Uniti, rispetto a soli 4 casi di ispanici e meno di un caso di afro-americani. Purtroppo, nei rari casi di Melanoma in pazienti con la pelle scura la diagnosi è tardiva e il rischio di morte aumenta sensibilmente, afferma la squadra del Dr. Kirsner su Archives of Dermatology.
Un quinto delle persone che vive in Florida è ispanico e il 16% sono afroamericani. Inoltre, i livelli di radiazione UV sono molto elevati. I risultati della ricerca hanno rivelato che gli uomini ispanici che vivono in Florida hanno il 20% di probabilità in più di sviluppare il Melanoma rispetto ad altri ispanici in altri stati. Il tasso di crescita della malattia è aumentato al ritmo costante del 3% all’anno rispetto ai bianchi.