Troppe ore su Internet: Giovani a rischio depressione

Dipendenza da Internet e Depressione

Dipendenza da Internet e Depressione

Un recente studio pubblicato sulla rivista Archives of Pediatrics & Adolescent Medicine conferma quanto già si sospettava da tempo: i giovani che trascorrono molte ore su Internet sono oltre 2 volte più propensi a soffrire di depressione rispetto a chi naviga con moderazione. Già a Marzo avevamo parlato di qualcosa di simile nell’articolo Televisione, Videogiochi e Depressione: Adolescenti che trascorrono molto tempo a guardare la TV o a giocare con i videogiochi sono ad alto rischio di sviluppare i sintomi della depressione in età adulta.



Gli adolescenti “dipendenti” da Internet sono più del doppio a rischio di soffrire di depressione. Questa in sintesi la conclusione dello studio condotto su oltre 1000 giovani. La stragrande maggioranza dei partecipanti (940 ragazzi) fa un uso corretto di Internet mentre il 6% è stato classificato come “moderatamente patologico” e lo 0,2% come “severamente patologico”. Tra queste ultime due categorie troviamo i ragazzi con maggiori problemi di ansia e depressione. Infatti, dopo 9 mesi dall’inizio dello studio, i ragazzi sono stati valutati con test sullo stile di vita e sulle abitudini quotidiane rivelando una forte propensione a ansia e depressione tra i più assidui utilizzatori di Internet.



Secondo gli autori della ricerca questi risultati non solo dimostrano la relazione tra abuso del Web e una maggiore vulnerabilità psicologica ma mette anche in evidenza l’impatto di Internet sulla salute mentale dei giovani e degli adolescenti. “Questi problemi sono un costo significativo, sia a livello personale che per la comunità. L’intervento precoce e la prevenzione sono le chiavei per ridurre la problematica della depressione tra i giovani”.

Articoli in tema:



Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *