Yoga: Combatte l’ansia e migliora lo stato d’animo

Yoga

Yoga

Un nuovo studio lo conferma: la pratica dello Yoga è il miglior modo per combattere ansia e migliorare lo stato d’animo.
Secondo i ricercatori della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Boston, lo Yoga porterebbe maggiori benefici sull’umore rispetto a qualsiasi altro sport o attività fisica. Aiuta a sentirsi meglio, a combattere stress e ansia; molto più di una camminata o una corsa.



I ricercatori hanno messo a confronto gli effetti della pratica dello Yoga con altre attività focalizzate alla riduzione dei livelli di ansia e stress e hanno osservato una riduzione di altri sintomi tipici della depressione e del malessere. Per giungere a tali conclusioni, gli esperti hanno diviso i partecipanti in 2 gruppi: al primo gruppo è stato chiesto di praticare Yoga 3 volte a settimana; al secondo di fare delle camminate della stessa durata delle sedute di Yoga.

Al termine del periodo di studio di 12 settimane, i partecipanti sono stati esaminati tramite risonanza magnetica alla ricerca di indicatori di malessere e con dei test per la valutazione dello stato psicologico e fisiologico.

“Coloro che hanno praticato yoga riportavano inferiori livelli di ansia e un migliore stato d’animo generale rispetto a chi praticava camminate”, queste le parole del Dr. Chris Streeter, professore di psichiatria e neurologia presso l’Università Boston.



La grande importanza di questo studio risiede nel fatto che è la prima ricerca a carattere scientifico a dimostrare un’associazione positiva tra la pratica dello Yoga e il controllo dell’ansia e il miglioramento dell’umore.

Cos’è lo Yoga? (Articolo completo)

Altri articoli sullo Yoga e la Meditazione:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *