Personalità e Posizioni nel Sonno

Specialisti del sonno ritengono che la posizione in cui una persona solitamente dorme possa offrire importanti indizi sulla personalità della stessa. Il professor Chris Idzikowski, direttore dello Sleep Assessment and Advisory Service, ha analizzato le 6 più comuni posizioni nel sonno ed ha stillato una lista dei tratti caratteristici associati alla personalità di chi ne è solito dormirci.


Posizione Fetale
Posizione FetaleQuesta è senza dubbio la posizione nel sonno più comune (circa il 41% delle 1000 persone che hanno partecipato al sondaggio). Più del doppio delle donne rispetto agli uomini tendono ad adottare questa posizione. Coloro che amano rannicchiarsi in posizione fetale sono descritti come persone dure esternamente ma estremamente sensibili. Generalmente timidi, fragili e insicuri.

Posizione a Tronco
Posizione a TroncoSdraiata su un fianco con entrambe le braccia rivolte verso il basso. E’ la posizione favorita dal 14% della popolazione. Indica una personalità estremamente socievole e fiduciosa in se stessa e negli altri. Ama le situazioni sociali anche se la troppa fiducia negli altri spesso la rende vittima di facili raggiri.



Posizione Semifetale
Posizione SemifetalePosizione preferita dal 13% delle persone. Personalità molto equilibrata. Il carattere di chi dorme in questa posizione è aperto a nuove esperienze ma anche sospettoso e cinico. Estremamente lenti nel prendere decisioni, decisioni che però difficilmente verranno cambiate in futuro.

Posizione Supina
Posizione SupinaLa posizione supina (o del Soldato), sdraiata sulla schiena con le braccia lungo i fianchi, è la preferita dall’8% della popolazione. Le persone che dormono in questa posizione sono generalmente tranquille e riservate. Non amano molto le parole preferendole ai fatti. Questa posizione aumenta le probabilità di russare e di fare incubi.



Posizione Prona
Posizione PronaIl 7% ama dormire a pancia in giù con le mani intorno al cuscino e la tua testa girata da un lato. Caratteristiche tipiche di questa posizione sono la precisione, la meticolosità ma anche la sfacciataggine e il nervosismo. Questa posizione ci mette a rischio di apnee notturne.

Posizione a Stella
Posizione a StellaSdraiati sulla schiena con entrambe le braccia sopra la testa appoggiate sul cuscino. E’ la posizione scelta dal 5% dei partecipanti al sondaggio. Le persone che dormono in questa posizione sono molto disponibili ad ascoltare il prossimo e ad offrire il proprio aiuto quando è necessario. Non amano molto stare al centro dell’attenzione. Questa posizione aumenta il rischio di russare.

Leggi anche:



Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *