Presente in tutte le palestre e manifestazioni sul fitness, la cyclette è da sempre sinonimo di dimagrimento, diete e sudore. Ma sappiamo davvero come usarla nel modo corretto? Un corretto allenamento deve assolutamente rispettare alcuni aspetti fondamentali per andare ad ottenere risultati importanti senza andare a danneggiare il nostro fisico. Ecco che, acquistare una cyclette diventa uno stile di vita, una abitudine quotidiana che andrebbe acquisita e mantenuta nel tempo con regolarità.
Tanto per iniziare, bisogna regolare la frequenza di allenamento. E’ infatti impensabile allenarsi tutti i giorni, il nostro corpo ha bisogno di recuperare con tranquillità e in modo efficace. Iniziare con due o tre sedute alla settimana è più che sufficiente. Una volta abituati a questa frequenza, dopo almeno due o tre settimane, possiamo passare ad un’ allenamento quattro volte a settimana.
Altro spetto fondamentale è la durata dell’allenamento. Inizialmente, un allenamento da 20 minuti totali è più che sufficiente per “farci le ossa” e abituarci alla cyclette e allo sforzo che comporta. Gradualmente, di settimana in settimana possiamo aumentare la durata dell’allenamento sino ad arrivare ad un massimo ci circa 60 – 75 minuti. In tutto questo, aspetto fondamentale è il riscaldamento. La cyclette è un attrezzo formidabile, ma come per tutte le attività fisiche è necessario un riscaldamento. Dieci minuti di pedalata lenta e costante, garantiscono un riscaldamento sufficiente per il proseguo dell’esercizio.
L’aspetto più importante di un allenamento con la cyclette è probabilmente l’intensità. L’intensità dell’esercizio non deve essere necessariamente sostenuta. Una pedalata normale e a velocità costante garantisce lo svolgimento di un allenamento di qualità e che porta ai risultati sperati. Andare a strafare può infatti risultare pericoloso e non porta i risultati che ci si era preposti.
Durante l’allenamento è importantissimo tenere sott’occhio la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa. Il raggiungimento di soglie cardiache troppo elevate può portare danni seri e irreparabili per il nostro cuore. Un allenamento, che non metta sotto sforzo il nostro cuore, garantisce risultati migliori, più duraturi e ci mette a riparo da qualsiasi tipo di problema cardiovascolare.
L’attività fisica fa bene, la cyclette è sicuramente uno delle attrezzature per il fitness più comode per farlo, ma bisogna farlo con attenzione e nel rispetto del nostro organismo.